Uova cane : Le uova sono benefiche o dannose per i cani?

Uova cane : alimentazione del cane. Assur O'Poil » Blog cani » alimentazione » Uova cane : Le uova sono benefiche o dannose per i cani?

Uova cane

L’uovo crudo è buono per il cane o no?


L’uovo è un alimento ricco e completo per l’uomo, ma con effetti diversi nel cane. Questo alimento comporta anche alcuni componenti nocivi per il cane. Le uova crude, con particolare riferimento all’albume, è responsabile della comparsa della “malattia da bianco d’uovo. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella. Nel dubbio, chiedete un parere al vostro veterinario.

Quali possono essere i benefici per il cane nel consumare le uova cotte?

Le uova cotte sono ricche di nutrimenti essenziali e proteine nobili. Una consumazione giornaliera farà felice il vostro cane perché avrà gli elementi nutritivi indispensabili per il suo sviluppo e la bellezza del suo pelo. Inoltre, le uova cotte hanno la proprietà di preservare la vista, e la qualità visiva anche durante l’invecchiamento.

Uova cane : L’albume, un vero pericolo per la salute del vostro animale da compagniaUova cane : benefico o no per l'alimentazione del cane

Il bianco d’uovo è tossico per il vostro cane. Contiene une molecola (l’avidina) che dà la caccia ed infine distrugge la vitamina B8 nel corpo del cane, vitamina essenziale per una buona assimilazione delle proteine e dei grassi. L’avidina proteina isolata dall’albume d’uovo, ha un’azione tossica; negli animali nutriti con albume d’uovo crudo, si combina con la biotina formando un complesso non dissociabile da parte degli enzimi del tratto intestinale, che provoca una dermatite dovuta a deficienza di biotina. Le caratteristiche antivitaminiche dell’avidina si perdono con la cottura, quindi non ci sono controindicazioni alla somministrazione dell’albume cotto.

Qualche segreto per associare l’uovo alla dieta del vostro cane

Sappiate prima di tutto che l’uovo cotto non rappresenta alcun pericolo per l’animale. Una volta che è ben cotto può anche sostituire la carne e il pesce. Comunque se desiderate proporgli il rosso dell’uovo nella sua alimentazione non è un problema, in quanto è il solo elemento che il cane tollera perfettamente tranne l’uovo crudo, ed è eccellente per il suo pelo.

Inoltre, il guscio d’uovo è una buona fonte di calcio per i nostri animali da compagnia. Per preparare un composto da somministrare basta far cuocere in forno i gusci per sterilizzarli e poi macinarli fino a ridurli in polvere. Sappiate che se il vostro cane è di età inferiore ai 9 mesi non potrà  espellere l’eccesso di calcio, e può essere molto pericoloso per il suo sviluppo osseo normale. Non esitate a consultare sempre il veterinario

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *