Uova per Cani: Benefiche o Dannose?

Uova per Cani: Benefiche o Dannose?
Uova cane : alimentazione del cane.

Alimentazione cane: l’uovo crudo è buono per il cane o no?


L’uovo è un alimento ricco e completo per l’uomo, ma con effetti diversi quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe. Questo alimento comporta anche alcuni componenti nocivi per il cane, l’uovo crudo, in particolare l’albume, è responsabile della comparsa della “malattia da bianco d’uovo”. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella, nel dubbio, chiedete sempre il parere del vostro medico veterinario.

Quali possono essere i benefici delle uova cotte?

Le uova cotte sono ricche di nutrimenti essenziali e proteine nobili, una consumazione giornaliera farà felice il vostro cane perché darà il giusto apporto nutrizionale fornendo gli elementi nutritivi indispensabili al suo sviluppo e la lucentezza del suo pelo. Inoltre, le uova cotte hanno la proprietà di preservare la vista anche durante l’invecchiamento.

Uova cane : l’albume, un vero pericolo per la salute del vostro animale da compagnia

Il bianco d’uovo è tossico per il vostro cane in virtù di una molecola, l’avidina, che è responsabile della distruzione la vitamina B8 nel corpo del cane, vitamina essenziale per una buona assimilazione delle proteine e dei grassi. L’avidina quindi ha un’azione tossica: negli animali che si nutrono con albume d’uovo crudo, questa proteina combinata con la biotina, forma un complesso non dissociabile da parte degli enzimi del tratto intestinale, causando una dermatite dovuta alla carenza di biotina. Le caratteristiche antivitaminiche dell’avidina si perdono con la cottura, quindi non ci sono controindicazioni alla somministrazione dell’albume cotto.

Qualche segreto per associare l’uovo alla dieta del vostro cane

Sappiate prima di tutto che, l’uovo cotto non rappresenta alcun pericolo per l’animale. Ben cotto, può anche sostituire la carne e il pesce. Se desiderate inserire anche il rosso dell’uovo nella sua alimentazione non è un problema, in quanto è il solo elemento che il cane tollera perfettamente ( fatta eccezione per l’uovo crudo), ed è eccellente per il suo pelo.

Inoltre, il guscio d’uovo è una buona fonte di calcio per i nostri animali da compagnia. Per preparare un composto da somministrare, basta far cuocere in forno i gusci per sterilizzarli e poi macinarli fino a ridurli in polvere.

Altra controindicazione: se il vostro cane è di età inferiore ai 9 mesi, non riuscirà ad espellere l’eccesso di calcio e può essere molto pericoloso per il suo sviluppo osseo normale, come sempre, consultare il medico veterinario rimane la cosa migliore da fare.

Messaggi correlati

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires): Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Cao de Serra de Aires ( Cane da Pastore della Serra de Aires) è una razza impiegata per la guardia e la guida del gregge nella regione portoghese dell’Alentejo, zona conosciuta per il… continua a leggere “Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil