Assicurazione per cane e gatto

 

Zucca ai cani

15 Novembre 2019by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/zucca-ai-cani.jpg

Zucca ai cani

Possiamo nutrire il cane in modo naturale?


Scopri i benefici della zucca per nutrire il tuo cane in modo sano e naturale: costipazione? Diarrea? Perdere peso? Per tutto questo c’è la zucca!

È un frutto? No è una verdura! In altre parole…è una zucca, e che tu ci creda o meno, è una buona soluzione per nutrire il proprio cane in modo naturale. Nonostante la maggior parte delle persone pensi che si tratti di una verdura, in realtà siamo di fronte ad un vero e proprio frutto: la zucca proviene dalla famiglia delle cucurbitacee e appartiene alla stessa famiglia della zucchina.

La zucca è ricca di carotenoidi, beta-carotene, alfa-carotene, fibre, zinco, ferro, vitamina A e potassio, questo alimento è ricco di beta-carotene, un antiossidante che conferisce al frutto il peculiare colore arancione brillante.

Perché dare della zucca al proprio cane fa bene?

Innanzitutto, perché si tratta di un alimento che fa bene al tratto gastro-intestinale del tuo animale. Inoltre, come l’olio di cocco, la zucca avrebbe dei benefici sul pelo degli animali anche se al giorno d’oggi non vi è alcuna dimostrazione scientifica.

Zucca ai cani: la zucca come rimedio per diarrea e stipsi

La zucca ha un elevato contenuto di fibre e acqua che aiutano a curare ed evitare la stipsi nei cani: dai al tuo cane uno o due cucchiai al giorno di purea di zucca ( le dosi dipendono dalla razza del cane). Nutrire il proprio cane in modo naturale è possibile.

ATTENZIONE: se il tuo cane è affetto da alcune patologie, la zucca forse non è la soluzione più adatta a combattere la costipazione o la diarrea, in questo caso, rivolgiti al veterinario in caso di stipsi o diarrea persistenti.

Aiuta il tuo cane a perdere peso con la zucca

Nutrire il proprio cane in modo sano e naturale è sicuramente un’ottima soluzione, alcuni cani hanno bisogno di perdere peso e i loro proprietari temono che il proprio animale rimanga affamato. La zucca è la soluzione migliore a questo problema perché è un alimento che sazia, è povero di materie grasse ed è ricco di fibre. Le porzioni dipendono dalla taglia del tuo animale e dai suoi bisogni dietetici. Rivolgiti a un veterinario per avere maggiori informazioni a questo proposito e non dimenticare che un’assicurazione medica per cani ti rimborsa le spese veterinarie.

 Zucca ai cani: Come nutrire il cane con la zucca?

È semplice alimentare il cane in modo sano e naturale, tutto quello di cui hai bisogno è della zucca in scatola, possibilmente biologica. La zucca, anche in scatola, conserva le sue proprietà nutritive: si trova spesso sotto forma di purea quindi più facile da cucinare o da aggiungere ad altri alimenti.

Attenzione: quando comprate della zucca in scatola, controlla sull’etichetta che sia fatta 100% di zucca senza additivi o miscele ambigue, potrai utilizzare anche della zucca fresca ma in questo caso è importante cuocerla bene! Prepara della zucca arrostita o una purea di zucca per il tuo cane, non te ne pentirai!

Posso dare i semi di zucca al mio cane?

Si, ma ti consigliamo di passare i semi in forno prima di servirli, senza aggiunta di sale!!!

Attenzione alla zucca cruda:  la salute del tuo cane prima di tutto!

A parte i benefici sulla salute in generale, le domande su questo alimento per i cani sono frequenti soprattutto durante il periodo autunnale e invernale e ovviamente Halloween, il momento dell’anno in cui troviamo zucche ovunque.

Se da un lato potrai dare al tuo cane della zucca in scatola o fresca, previa cottura, dall’altro bisognerà fare molta attenzione alle zucche di Halloween. Quest’ultime non contengono le stesse proprietà nutritive di una normale zucca e sono spesso utilizzate a scopo decorativo, sono crude e quindi nocive per il vostro animale. Assicurati di disporle in modo che siano inaccessibili al tuo cane ed evitare eventuali ingestioni.

Fai attenzione anche a:

  • Controllare che il cane non mangi né il gambo né le foglie di zucca: la loro consistenza vellutata provoca irritazioni.
  • Controllare che non ingerisca la buccia della zucca: molte zucche decorative sono rivestite di materiali quali la colla, gomma o lacca, sostanze che possono essere tossiche per il tuo animale.
  • I semi di zucca crudi sono nocivi.

 

⇒⇒⇒⇒ Per un preventivo clicca QUI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×