Assur O'Poil  >  Benefici di Avere un Gatto in Casa: Sette Motivi

Benefici di Avere un Gatto in Casa: Sette Motivi

Benefici di Avere un Gatto in Casa: Sette Motivi
Benefici di avere un gatto in casa

Avere un gatto:

7 Motivi per i quali avere un gatto fa bene alla vostra salute


Avere un gatto non fa bene solo al vostro morale, ma ha dei benefici anche sulla vostra salute fisica e psichica. È quello che i ricercatori hanno dimostrato, studio dopo studio, e che si è rivelato essere vero. Ma in che modo i gatti contribuiscono al benessere del loro proprietario? Sarete sorpresi di scoprire tutti gli effetti positivi che possono avere su di noi!

1. La salute del cuore

E se per curare il cuore vi bastasse avere un gatto?

Per circa 10 anni, i ricercatori dell’Università di Minnesota a Minneapolis hanno condotto degli studi su persone proprietarie non proprietarie di gatti al fine di dimostrare gli effetti positivi del gatto sulla salute del cuore.

Risultato: è stato dimostrato che il 30% dei proprietari dei gatti non è soggetto a infarti o incidenti cerebrovascolari mortali.

2. La stabilità emotiva

Solitario si, ma non senza il mio gatto!

La compagnia del gatto permette di sentirvi meglio soprattutto nel caso voi siate di natura solitaria. Che siate single o vedovi, la complicità che costruirete con il vostro gatto vi farà sentire bene.

3. Abbassamento della tensione sanguigna

Come ci si sente bene ad accarezzare il proprio gatto!!

L’avrete sicuramente notato: quando accarezzate un animale, vi sentite più calmi. In effetti, accarezzare un gatto ha un effetto tranquillizzante che favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. Questo è ciò che risulta dagli studi condotti dall’Università dello Stato di New York. Per i ricercatori, i gatti riescono a ridurre la pressione sanguigna dei loro proprietari.

4. Riduzione dello stress

Prendersi cura del gatto e avere un gatto da accarezzare e coccolare, contribuisce a ridurre il livello di stress. Le sue fuse hanno un effetto rilassante sul proprietario.

Contrariamente ai cani, la maggior parte dei gatti non necessita di molte cure a parte nutrirli e pulirli. In taluni casi, il gatto potrebbe richiedere maggiori cure e attenzioni e questo potrebbe eventualmente causare stress nei proprietari.

5. Garantisce l’equilibrio mentale 

Se il gatto rilassa, ciò apporta dei benefici anche sulla nostra salute mentale, in particolare modo su quella delle persone anziane, studenti e persone affette da malattie croniche. Fa bene e aiuta a mantenere pensieri positivi.

6.Rafforza le ossa

Le fusa del gatto hanno un ritmica meditativa che aiuta a concentrarvi su voi stessi, soprattutto quando lo prendete nelle vostre braccia. Come sottolinea Shawn Simons, fondatore dell’Associazione a scopo non lucrativo « Charm School Kitty Bungalow » per Wayward Cats a Los Angeles: la frequenza delle fusa può persino guarire le fratture ossee.

7.Allunga la vita 

Si dice che i gatti abbiano 7 vite, e se fosse per poter vivere a lungo quanto i loro proprietari?

Al contrario degli altri animali, i gatti possono vivere sino a 20 anni ovvero equivalente di 100 anni per gli essere umani. Una longevità che coincide spesso con quella dei loro proprietari. Questi ultimi vivrebbero più a lungo di coloro che non possiedono gatti.

Avere un gatto assicura benessere non solo in termini di salute (abbassamento della pressione sanguigna , riduzione dello stress, una buona salute cardiaca), ma fa vivere anche più a lungo.

Ma non dovere obbligatoriamente avere un gatto!

Tutti questi benefici vi hanno fatto venir voglia di avere un gatto? Se non potete adottarne uno, sappiate che i benefici si estendono anche ai video.

1. Aumentate il vostro livello di energia

2. Intensificate le vostre emozioni positive

3. Eliminate sentimenti negativi

Morale della storia? I gatti sono semplicemente geniali! Non potrete più farne a meno, soprattutto dopo aver appreso gli enormi benefici sulla vostra salute.

Se avete sperimentato tutti questi effetti positivi sulla vostra salute, non vediamo l’ora di leggere la vostra storia sulla nostra pagina Facebook!

Messaggi correlati

Devon Rex

Devon Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Devon Rex fu scoperto negli anni 60 in Inghilterra. Una donna trovò un gattino dal pelo curiosamente  arricciato e lo affidò ad alcuni allevatori i quali procedettero a vari incroci senza tuttavia ottenere la  particolarità  genetica. Gli allevatori distinsero allora due diversi geni: quello del  Cornish e… continua a leggere “Devon Rex”

Punire il Gatto: Approcci Educative

Educare gatto – Punire il gatto ?  Punire il gatto:  3 buoni riflessi da adottare Forse vi sorprenderà, ma il gatto è un animale dotato di buona memoria! È quindi inutile punirlo dandogli uno schiaffetto sulla zampa poiché svilupperà timore e diffidenza nei vostri confronti. Qui di seguito troverete alcuni consigli utili da adottare per educarlo… continua a leggere “Punire il Gatto: Approcci Educative”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil