Punire il Gatto: Approcci Educative

Punire il Gatto: Approcci Educative
Punire il gatto : educare gatto

Educare gatto – Punire il gatto ? 


Punire il gatto:  3 buoni riflessi da adottare

Forse vi sorprenderà, ma il gatto è un animale dotato di buona memoria! È quindi inutile punirlo dandogli uno schiaffetto sulla zampa poiché svilupperà timore e diffidenza nei vostri confronti. Qui di seguito troverete alcuni consigli utili da adottare per educarlo fin dalla sua tenera età.

Dite un ” NO” fermo!

Se lo sorprendete “in flagrante” mentre graffia i vostri mobili, morde o si arrampica sulle tende o sulle vostre caviglie, rivolgetevi a lui con un ” NO!”,ma con tono fermo e severo. Questo “NO” avrà lo scopo di coglierlo di sorpresa e di farlo smettere. Ecco perché bisognerà abituarlo sin dalla tenera età alle buone maniere durante la fase di socializzazione.

Punire il gatto sul fatto compiuto!

Per punire un gatto, l’ingegno è di rigore. Utilizzate un approccio indiretto, rimproveratelo sempre a fatto compiuto e, per fare in modo che capisca che non approvate il suo atteggiamento, spruzzate un pò d’acqua utilizzando un vaporizzatore. Potrete servirvi anche di un oggetto morbido come ad esempio un cuscino, facendo attenzione a toccarlo solo lateralmente o dietro, mai frontalmente. Il gatto assocerà il vostro comportamento ad un’esperienza sgradevole e pian piano imparerà a non rifare le stesse azioni per timore di ricevere lo stesso trattamento. Sul mercato sono disponibili anche dei repellenti  per tenerli lontani da alcune zone della casa. L’obiettivo di questi prodotti è scoraggiare il gatto dall’attaccarsi ad oggetti come tappeti, mobili o tende.

Se si comporta bene, complimentatevi e ricompensatelo con un croccantino  per gatti.

Addestrate felicemente il vostro gatto grazie a “l’erba gatta”!

Se c’è una cosa di cui vanno pazzi i gatti è l’erba gatta. Si tratta di una pianta innocua che appartiene alla famiglia della menta, contiene vitamine, minerali, olii essenziali e soprattutto il nepetalattone il quale procura un effetto euforizzante e immediato ad alcuni gatti. Mettetene un pò sul pavimento, il gatto annuserà le foglie o il fusto dell’erba gatta, vi si struscerà contro, si rotolerà, lo masticherà, lo leccherà e magari farà delle fusa. L’effetto dura dai 5 a 15 minuti.  Punire un gatto non è sempre la migliore soluzione! Per aiutarlo a comportarsi meglio, strofinare dell’erba gatta sul suo tiragraffi per esempio e, se non funziona, riprovate. Infine, potete anche procurargli dei giocattoli imbottiti di questa pianta magica.

Messaggi correlati

Pulizia Denti Gatto: Cura Essenziale

Pulizia denti gattoCome prendersi cura dei denti del vostro gatto? Pulizia denti gatto : La maggior parte dei padroni non sa perché sia fondamentale prendersi cura dei denti del proprio gatto Giunti ad una certa età, 8 gatti su 10 presentano dei problemi ai denti e alle gengive. È indispensabile spazzolare i denti del proprio gatto… continua a leggere “Pulizia Denti Gatto: Cura Essenziale”

Dare Medicine al Gatto: Somministrazione Sicura

Come dare medicine al gatto?Come somministrare una medicina al proprio gatto? Se c’è un esercizio che può rivelarsi difficile, è proprio quello di far ingoiare qualcosa al proprio gatto contro la sua volontà. Ovviamente, non conosce la nozione di medicina e non sa che è per il suo bene. Alcuni gatti saranno più reticenti e confonderanno i… continua a leggere “Dare Medicine al Gatto: Somministrazione Sicura”

Pixie-bob

Pixie-bob: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Pixie-Bob è una razza felina piuttosto recente ed è originaria degli Stati Uniti. Nel 1985 nello Stato di Washington, un’allevatrice di nome Carol Ann Brewer accoglie un gatto dall’aspetto simile a quello di una lince. L’allevatrice si mette alla ricerca di altri gatti… continua a leggere “Pixie-bob”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil