Gatto di Ceylon

Gatto di Ceylon
Gatto di Ceylon: Tutte le razze dei gatti
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Gatto di Ceylon: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Gatto di Ceylon è originario dello Sri Lanka il cui nome antico era Ceylon. Si tratta di una razza naturale che si è sviluppata spontaneamente adattandosi al suo habitat. Molti gatti appartenenti a questa razza furono portarti sul continente europeo da un veterinario italiano. Tuttavia, la razza si è molto poco sviluppata in Europa e resta estremamente rara, sarà riconosciuta nel 1993.

Carattere e comportamento

Il Gatto di Ceylon è vivace e giocherellone. È un gatto estremamente dolce e sa essere un amico energico e socievole. Si adatta facilmente ai suoi padroni, alla vita da appartamento e si dimostra essere un gatto molto fedele.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 15 anni
● 
Taglia media  : 35 cm al garrese
● 
Peso medio  : dai 3 ai 5 chili

Il gatto di Ceylon è un gatto di taglia media, la muscolatura è sviluppata ed il  pelo è corto, sottile e morbido. La testa è di forma triangolare con le estremità arrotondate e gli zigomi sporgenti. Il tartufo  è corto, gli occhi sono grandi e leggermente arrotondati, il colore varia  dal verde al giallo. Le orecchie sono grandi, larghe alla base e portate alte sulla testa . Le zampe posteriori sono più alte di quelle anteriori, la pelliccia è caratterizzata da una striatura che porta il nome di Ticked Tabby la quale , associata agli altri colori del manto, disegna una linea lungo la colonna vertebrale e l’estremità della coda. Inoltre, ogni pelo presenta un’alternanza di strisce chiare e scure.

Salute e prevenzione

Gatto dal pelo corto, la pelliccia del gatto di Ceylon non richiede una cura particolare.

Assicurare il vostro gatto è importante, la nostra assicurazione medica si occuperà di coprire i costi delle visite veterinarie, per maggiori informazioni non esitate a visitare il nostro sito.

Messaggi correlati

Sokoke

Sokoke: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Sokoke è originario del Kenya, viveva prima allo stato brado nella foresta del Sokoke alla quale deve il suo nome. Estremamente selvaggio allo stato naturale, vive principalmente fra gli alberi e si nutre di insetti. Un giorno, una signora trovò un esemplare femmina ai piedi… continua a leggere “Sokoke”

Devon Rex

Devon Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Devon Rex fu scoperto negli anni 60 in Inghilterra. Una donna trovò un gattino dal pelo curiosamente  arricciato e lo affidò ad alcuni allevatori i quali procedettero a vari incroci senza tuttavia ottenere la  particolarità  genetica. Gli allevatori distinsero allora due diversi geni: quello del  Cornish e… continua a leggere “Devon Rex”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil