Thai
Gatto Thai
Aspettativa di vita :
12-20 anni
Taglia :
30 cm di lunghezza
Peso :
4-5 kg

Thai: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Thai è originario della Thailandia come suggerisce il suo nome. Di origini molto antiche, discende dal suo antenato Siamese, ma a differenza di quest’ultimo, il Thai ha la particolarità di avere il muso e le orecchie meno allungate.

Carattere e comportamento

Ha un carattere molto socievole, il contatto e le attenzioni del suo padrone sono importanti perché è un gatto molto affettuoso. Come tutti i Siamesi, è anche molto comunicativo. Data la sua intelligenza, riesce a farsi capire in tutte le situazioni, nutre fedeltà incondizionata verso il suo padrone e lo accompagna ovunque egli vada, accetterà anche di essere tenuto al guinzaglio. È un gatto giocherellone e indipendente, va d’accordo anche con altri animali oltre ai bambini. Il Thai si esprime soprattutto emettendo dei suoni, un comportamento che può essere talvolta fastidioso quindi non incoraggiatelo.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 12-20 anni.

● Peso: circa 4-5 kg.

Taglia media: 30 cm.

Ha un corpo ben sviluppato e muscoloso che gli conferisce un aspetto robusto. La testa è proporzionata al corpo di taglia media, le orecchie sono medie e rendono il viso triangolare. Ha occhi grandi di colore blu leggermente obliqui. Il colore riconosciuto di questa razza è avorio, mentre le estremità sono di marrone scure. La sua pelliccia è corta, ma folta; la tonalità della sua voce è molto intensa.

Salute e prevenzione

La cura necessaria consiste in una spazzolatura settimanale. La pelliccia è corta e aderente al corpo, richiede poca toelettatura se delle carezze frequenti eliminano il sovraccarico di pelo. Il Thai è un gatto molto casalingo, per rispettare la sua vivacità, state spesso con lui e riempitelo di carezze, sarà molto contento.

Messaggi correlati

Alimenti Tossici Gatto: Cosa Evitare

Cosa possono mangiare i gatti? Quali sono gli alimenti tossici per il gatto ?Intossicazione gatto: alimenti tossici per il gatto « Intossicazione Gatto: alcuni gatti sono allergici al lattosio» Purtroppo le intossicazioni riguardano anche i nostri amici felini, può succedere che i padroni vogliano far felici i loro mici dandogli qualche dolcetto senza pensare che… continua a leggere “Alimenti Tossici Gatto: Cosa Evitare”

Gatti si Possono Lavare? Buone Mosse

I gatti si possono lavare?Le buone mosse per la toelettatura del gatto La toelettatura del gatto è un lavoro particolarmente meticoloso. In effetti, la pulizia non solo assicura la bellezza del pelo del vostro animale, ma contribuisce anche al suo benessere. Dalla spazzolatura del pelo alla cura delle unghie e dei denti, sono molte le tappe da… continua a leggere “Gatti si Possono Lavare? Buone Mosse”

Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo

Herpes gattoL’herpes felino, cos’è e come curarlo? Che cos’è l’herpes felino? L’herpes è una malattia respiratoria che ha effetti anche sulla pelle ed è presente unicamente nel mondo animale. È causata da un virus scoperto per la prima volta nel 1957 e colpisce soprattutto i gattini e i gatti anziani.   A partire dal momento in cui avviene… continua a leggere “Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil