Vacanze con il cane : 8 cose indispensabili per partire serenamente in vacanza

Vacanze col cane : come viagiare col cane? Assur O'Poil » Blog cani » consigli » Vacanze con il cane : 8 cose indispensabili per partire serenamente in vacanza

Vacanze con il cane :

Kit di soccorso : 8 cose indispensabili per partire serenamente in vacanza


Vacanze con il cane : Quali sono gli articoli indispensabili per partire in vacanza con il cane

Le vacanze estive stanno arrivando e per alcuni padroni di cani è impensabile partire senza il loro fedele compagno. Per la maggior parte dei padroni potrebbe essere un’esperienza emozionante partire in vacanza con il  proprio cane, mentre coloro che hanno l’abitudine di partire con il cane, sanno che per poter trascorrere una vacanza tranquilla, è essenziale preparare un kit di pronto soccorso. In effetti, a seconda dello stato di salute del vostro pelosetto, dovreste avere il medicinale adeguato e a portata di mano, e non dimenticate che “prevenire è meglio che curare”!

Vacanze con il cane : perché preparare un Kit di pronto soccorso ?

Non solo noi esseri umani dobbiamo munirci delle medicine giuste prima di partire in vacanze. Sebbene il vostro cane sia in buona salute, potrebbe soffrire di un malessere legato al tragitto o al trasporto che sia in automobile o in aereo. Peraltro, non è raro che il cane soffra di stress causato dal cambiamento del suo ambiente naturale.

Vacanze con il  cane : le precauzioni necessarie prima della partenza per evitare che il vostro cane abbia un malessere durante il tragitto

Vacanze col cane

Prima di partire in vacanza con il vostro cane, è importante controllare il suo stato di salute . Prenotate una visita dal veterinario per un check up. Il veterinario potrà prescrivere eventualmente dei medicinali o delle cure adeguate al vostro piccolo compagno. Se è la prima volta che partite in vacanza con il vostro cane, non dimenticate di munirvi di calmanti, ideali per calmare lo stress da  viaggio. Esistono anche degli spray per tranquillizzarlo e aiutarlo a rilassarsi.

Le 8 cose indispensabili da avere nel kit di pronto soccorso per partire in vacanze con il cane

Oltre ai medicinali da non dimenticare, dotatevi del necessario per curarlo nel caso di infortuni. Così, in caso di malattia o incidente, avrete tutto il necessario per curarlo immediatamente in attesa di portarlo nel centro veterinario più vicino.

Un Kit ben preparato dovrebbe contenere:

♦ Soluzione di perossido d’idrogeno al 3%
(acqua ossigenata)

Nessuno cane è al riparo da ferite, dunque è essenziale che nel vostro Kit di primo soccorso ci sia una soluzione antisettica. Sono disponibili molte opzioni: dall’acqua ossigenata alle soluzioni a base di chlorhexidine o soluzioni iodate di tipo betadina.

♦ Garze sterili e bende (anche elastiche) per medicazioni

Per pulire e disinfettare una ferita le compresse sono indispensabili. Non avete bisogno di compresse sterili.

♦ Rotolo di cerotto, meglio se di carta
(meno doloroso da togliere)

Per realizzare una piccola medicazione cosa c’è di meglio di un cerotto. Sebbene pratici, alcuni cerotti possono essere troppo adesivi mentre altri non incollano abbastanza: ecco perché meglio se di carta (meno doloroso da togliere)

♦ Delle siringhe

Molto utili per somministrare medicine al vostro animale, le siringhe possono aiutarvi ad alimentarlo, reidratarlo o a  sciacquare una ferita. Vi basta una siringa da 5 ml e un’altra da 20 ml.

♦ Soluzione fisiologica per la detersione delle ferite

Necessaria per il risciaquo delle ferite e degli occhi.

♦ Il carbone attivo

Se il vostro animale ha ingerito un prodotto tossico o trattiene dei gas, non esitate a prendere del carbone attivo come il carbone di belloc.

♦ Imodium

In vacanza, l‘Imodium è l’indispensabile in caso di diarrea.

♦ La pinzetta per zecche

Attrezzo essenziale per estrarre le zecche, questa pinza si presenta sotto forma di un uncino che vi permetterà di estrarre il parassita con un gesto semplice e senza far male al vostro animale da compagnia

Inoltre, ricordatevi anche di portare dei  guanti in lattice, un tagliaunghie per cani e anche un paio di forbici.

Partire con il proprio cane in vacanza è un lusso che non tutti possono permettersi. Ecco perché è importante che prendiate tutte le precauzioni necessarie se decidete di andare in vacanza con lui. Preparate accuratamente il suo Kit di pronto soccorso. Nel bagaglio del vostro cane non dimenticate le medicine indispensabili, specialmente se è affetto da patologie, i prodotti essenziali in caso di ferite o ancora il necessario per la toilette.

Non esitate a chiedere al vostro veterinario un rimedio per calmarlo durante i viaggi più lunghi.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *