I gatti soffrono il caldo ? precauzioni da prendere

I gatti soffrono il caldo ? precauzioni da prendere

I gatti soffrono il caldo ?

Suggerimenti e precauzioni da prendere contro il gran caldo secondo le razze!


Durante i periodi estivi, i gatti si sentono meno in forma. I gatti ed il caldo non sono compatibili. Cercano dei luoghi freschi, come un posto accanto alla finestra o collati alle mattonelle della cucina. Questo suo atteggiamento è normale, in quanto questo morbido pelosetto non sopporta affatto il caldo. Alcune razze di gatti patiscono più del rialzo delle temperature che altre e necessitano dunque da parte del proprietario più attenzioni. Ad esempio, i gatti a pelo lungo come il Persiano, il Selkirk Rex, sopportano male il caldo più di altre razze, questo a causa del loro manto a pelo lungo che misura fino a 15 cm. Volete sicuramente sapere se il vostro micino fa parte di quelli che sono molto vulnerabili al caldo? Se questo è il vostro caso, come potreste aiutarlo?

I gatti soffrono il caldo : non riguarda tutte le razze!

Sappiate che i felini non sudano come noi umani. È dunque difficile per i gatti abbassare la temperatura corporea quando fa molto caldo. Perciò, sta a voi aiutarlo a sopportare meglio la stagione estiva. Nei felini il gran caldo è spesso riconoscibile, hanno difficoltà a respirare, aprono la bocca per provare ad arieggiarsi al meglio. Nei casi più estremi, i sintomi vanno fino agli spasmi muscolari, e persino perdita di conoscenza. Esistono delle razze di felini più fragili che altri, che necessitano molta attenzione, poiché potrebbero ammalarsi facilmente o presentare delle malattie cutanee.

Innanzitutto, le razze di gatti a pelo lungo e molto folto come il Maine Coon, il Norvegese delle foreste, patiscono molto nelle stagioni calde e perdono molto i loro peli. Si leccano regolarmente durante queste stagioni, e potrebbero ingerire una gran quantità di peli. Ciò potrebbe provocargli dei disturbi digestivi, è dunque richiesto una rigorosa sorveglianza!

Il felino a pelo raso come la Sfinge, il Donskoy ed il Peterbald che possiedono una pelle spessa ma che produce molto sebo, durante l’estate, potrebbe avere la pelle estremamente grassa, creando una sensazione di scomodità all’animale. A causa dell’assenza di pelo, rischierebbe anche un’insolazione o/e bruciature al livello dell’epidermide. I felini di grande taglia come Il Balinese o l’Angora Turco, hanno uno stato di salute più fragile che i micini di razza Europea. Perciò, siate vigilanti! Durante l’estate, potrebbero far fatica a respirare ed ammalarsi facilmente.

I gatti soffrono il caldo : Come potete aiutarli a far fronte al gran caldo?

Esistono diversi metodi per aiutarli. Per esempio, se avete un gatto a pelo lungo e folto, potreste tagliargli il pelo, ma non lo radete completamente, in quanto il pelo lo protegge contro i colpi di sole. Per i micini senza peli, bagnatelo spesso in giornata.

Lo sapevate?

  • I gatti amano essere rinfrescati.
  • Utilizzate uno shampoo per pelle grassa per diminuire la quantità di sebo secretato dalla loro epidermide.
  • Per i gatti più fragili non esitate a portarlo dal veterinario per sapere se è in piena forma.
  • Prevenite l’obesità con degli esercizi adatti per gatti obesi; evitate però gli esercizi intensi e prolungati, soprattutto quando fa caldo.

I gatti soffrono il caldo : «Lasciate al gatto scegliere una zona fresca, vasca da bagno, lavandino, in effetti la ceramica li mantiene freschi».

È vero che i gatti hanno bisogno dei loro peli durante l’inverno. Ma durante i periodi di caldo il manto non gioca a loro favore. Il vostro gatto va a cercare degli angoli d’ombra o dei luoghi freschi per sentirsi meglio. I gatti a volte preferiscono le zone piastrellate, come il bagno, la lavanderia e la cucina perché sono più fresche.

Se possibile, mettetelo accanto al frigorifero. Anche su un divanetto con accanto un ventilatore per rinfrescarlo un po’. Trattate il vostro gatto come un piccolo “Re” durante il periodo del gran caldo, per aiutarlo a restare fresco e assicurargli in questo modo salute e felicità!

Assicurazione gatto : fai un preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *