LaPerm

LaPerm: Tutte le razze feline Assur O'Poil » Blog Gatti » Razze gatti » LaPerm

LaPerm

Tutte le razze feline


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Storia e Origini.

Originario degli Stati Uniti, il primo Laperm (Curly, un esemplare femmina) è stato scoperto nello Stato dell’Oregon nel 1982. La caratteristica del mantello a pelo arricciato è il risultato di una mutazione genetica naturale. Il suo nome fa riferimento alla « permanente », un trattamento praticato dal parrucchiere per rendere riccio e voluminoso il capello.

La razza è stata omologata nel 1966, ma resta estremamente rara anche nel suo Paese di origine. Può avere pelo lungo o semi-lungo.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Carattere e Comportamento.

Il Laperm è un gatto dal temperamento equilibrato. È molto affettuoso, cerca spesso il contatto e l’attenzione del suo padrone, e ama essere preso fra le braccia o posarsi sulle spalle del suo amico umano.

È un gatto socievole e estroverso, e si adatta bene alla vita in appartamento. È molto curioso, scruterà ed analizzerà senza sosta l’ambiente circostante e sarà  al corrente di tutto quel succede intorno.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche fisiche.

Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
 Taglia media : 35 cm al garrese
 Peso medio : dai 2 ai 5 chili.

È il mantello del Laperm a renderlo unico. La pelliccia è ondulata e soffice e presenta un’arricciatura che forma delle onde, il sottopelo è denso . Il pelo può essere corto o semi-lungo. I peli delle orecchie, le sopracciglia e le vibrisse possono essere arricciati. La testa è di forma triangolare con contorni arrotondati. Gli occhi sono grandi, ovali e leggermente obliqui. È un gatto di taglia media con un corpo ben proporzionato, può avere una gorgiera.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e Cura.

È un gatto robusto, non richiede una cura particolare e la perdita di pelo è ridotta. Può essere soggetto a patologie.

Ami il tuo gatto? Proteggilo a partire da ora sottoscrivendo un’assicurazione per animali. Scopri tutte le formule di rimborso per le spese veterinarie cliccando sull’immagine qui sotto.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *