Assur O'Poil  >  Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog
Australian cattle dog
Aspettativa di vita :
12 anni
Taglia :
43 a 51 cm di lunghezza
Peso :
20 a 30 kg

Australian Cattle Dog: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

L’Australian Cattle Dog è stato creato ad uno scopo ben preciso: i pastori inglesi australiani volevano un cane da gregge robusto per la guida e la guardia del bestiame che fosse quindi capace di guidare e attaccare in caso di pericolo. L’Australian Cattle Dog è il risultato dell’incrocio fra il Dingo ( cane selvatico australiano) e il “Collie Blue-merle” ( importato dagli inglesi).

Carattere e comportamento

L’Australian Cattle Dog è il cane da gregge per antonomasia: buon lavoratore e reattivo, è un cane molto apprezzato nel suo Paese di origine.

Fedele e protettore, si affeziona al suo padrone e mostrerà un carattere dolce con i bambini. Ha la tendenza a mordere spesso i talloni del bovini e tende a fare la stessa cosa anche con gli estranei quando avverte la minaccia.

È una cane molto energico in virtù delle sue origini rustiche, avrà quindi bisogno di attività fisica quotidiana.

Un giardino non è sufficiente: deve necessariamente uscire per poter scaricare le sue energie. La vita rurale è quella più adatta a questa razza e degli esercizi di tracciamento e localizzazione di oggetti potrebbero soddisfarlo.

Caratteristiche fisiche

●Aspettativa di vita media : 12 anni

●Peso : tra i 20 e i 30 kg.

I maschi misurano tra i 46 e i 51 cm.

Le femmine tra i 43 e i 48 cm.

Di taglia piuttosto piccola rispetto agli altri cani da pastore e bestiame, è armonioso, possente ed equilibrato.

Il pelo è corto, duro e con un sottopelo importante. Il colore del mantello varia dal blu al rosso con macchiettature. Ha una testa larga, le orecchie sono ben dritte e posizionate leggermente sul lato.

Salute e prevenzione

Si tratta di una razza rustica, può essere soggetta a diverse patologie. È una cane adatto ai lavori all’esteriore, necessita di attività fisica quotidiana e grandi spazi di gioco e lavoro.

Desiderate proteggere il vostro Australian Cattle Dog? Esistono diverse formule assicurative per il vostro cane, proteggetelo riducendo anche le vostre spese veterinarie grazie all’assicurazione medica per animali Assur O’Poil. Per maggiori informazioni, visitate la nostra pagina.

Messaggi correlati

Insegnare al Cane a Fare Bisogni sulla Traversina

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina? Igiene del cucciolo – Come renderlo pulito a casa ? Uno degli esercizi più stressanti per il padrone, ma anche per il cucciolo, è senz’altro quello che riguarda l’igiene. Ogni errore commesso comporta una pulizia in più per il padrone e la delusione del cucciolo. Conviene quindi non perdere altro… continua a leggere “Insegnare al Cane a Fare Bisogni sulla Traversina”

Comunicare con Cani: Parlare Importante

Parlare con i cani: come comunicare con i cani? Perché è importante comunicare con il proprio cane? Come comunicare con i cani: parlare con il cane, una pratica utilissima per rafforzare i legami.  Abbiamo constatato che la maggior parte dei padroni parla ai propri cani. Certo, i cani comunicano in modo diverso rispetto agli esseri… continua a leggere “Comunicare con Cani: Parlare Importante”

Barbu tchèque

Barbu tchèque: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Cane da riporto molto apprezzato e diffuso nell’ex URSS ,nel periodo antecedente la prima guerra mondiale, questa razza era a rischio di estinzione. Nella metà del XX secolo, il barbu tchèque conosce uno sviluppo che lo porta ad essere oggi nuovamente diffuso, soprattutto… continua a leggere “Barbu tchèque”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil