Cane dell’Atlas

Cane dell’Atlas
Cane dell’Atlas: Tutte le razze di cani fedeli
Aspettativa di vita :
10 anni
Taglia :
52 a 62 cm di lunghezza
Peso :
25 a 30 kg

Cane dell’Atlas: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Abitante millenario delle montagne dell’Africa del Nord, il cane dell’Atlas o « Aidi », è sempre stato impiegato come cane da guardia del gregge, non guida il gregge, ma lo protegge dai pericoli così come l’habitat del suo padrone. È rinomato per la sua resistenza alle condizioni climatiche estreme. Il Marocco al giorno d’oggi detiene la paternità di questa razza.

Carattere e comportamento

Il Cane dell’Atlas si distingue per la sua fedeltà e il suo coraggio. Di temperamento indipendente, è un cane molto legato al suo padrone e non esiterà a proteggerlo o reagire in caso di minaccia. È facile da addestrare, sarà in grado di difendere il suo gregge meglio di chiunque altro ed è un ottimo cane da compagnia per famiglie con bambini.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 10 anni.

● Peso: tra i 25 e i 35 kg.

● Taglia : tra i 52 e i 62 cm.

Il Cane dell’Atlas è un cane solido, possente ed atletico dal portamento e lo sguardo vivace. Il pelo semi-lungo è spesso e denso. Il colore del mantello è diverso e può variare da tonalità che vanno dal fulvo al nero passando dal marrone, con o senza macchie.

Salute e prevenzione

Si tratta di una razza rustica che non soffre di patologie particolari. Il Cane dell’Atlas ha bisogno di spazio e non può vivere senza la presenza quotidiana del suo padrone, ragione per la quale questa razza era inizialmente utilizzata per sorvegliare le tende, le case di campagna e proteggere i pascoli dai pastori.

Nonostante la sua resistenza, anche questa razza può ammalarsi o infortunarsi ed in alcuni casi ciò comporta spese onerose. Informatevi sui vantaggi nel sottoscrivere un’assicurazione medica per il rimborso delle spese veterinarie.

Messaggi correlati

Quarantena con il Cane: Precauzioni

Quarantena con il cane:Quali precauzioni prendere per il proprio cane durante la quarantena? Mentre nel mondo assistiamo ad una propagazione del virus, Assur O’Poil continua ad impegnarsi per proteggere la salute e la sicurezza degli animali da compagnia e dei loro proprietari. Ecco perché seguiamo da vicino tutti gli sviluppi legati a questa crisi sanitaria…. continua a leggere “Quarantena con il Cane: Precauzioni”

Accarezzare un Cane: Dove e Come

Come accarezzare un cane ? Dove accarezzare il cane ?Quali sono gli accorgimenti giusti ? Pochi accorgimenti per garantirgli momenti di tenerezza! Tutto sta nel conoscere il vostro cane, saper interpretare le sue esigenze e capire quando sta male. Da tempo molti veterinari studiano i punti sensibili del cane, vi consigliamo di seguirne le raccomandazioni…. continua a leggere “Accarezzare un Cane: Dove e Come”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil