Ricerca animali smarriti : Ho perso il mio cane, cosa fare?

Ricerca animali smarriti : ho perso il mio cane, cosa fare ? Assur O'Poil » Blog cani » infortuni » Ricerca animali smarriti : Ho perso il mio cane, cosa fare?

Ricerca animali smarriti : Ho perso il mio cane!!

Cosa fare quando si perde il suo cane?


Ricerca animali smarriti: cosa è necessario fare quando si perde il proprio cane?

Ho perso il mio cane!!! Aiuto!!! Cosa è necessario fare quando si perde il proprio cane? Può capitare di perdere il proprio animale da compagnia. È una problematica che riscontriamo in alcune razze di cani di natura “fuggitivi” come il Beagle, il Bracco o ancora l’Epagneul. Anche i cani maschi non sterilizzati fuggono regolarmente alla ricerca di femmine in calore. Per il proprietario, la perdita del proprio compagno a quattro zampe può risultare un’esperienza traumatica. Il panico prende spesso il sopravvento e le operazioni di ricerca che seguono sono spesso mal coordinate e non permettono di ritrovare velocemente l’animale. Nel caso in cui vi ritroviate in una situazione del genere, troverete in questo articolo alcuni consigli pratici sulle iniziative da intraprendere, che vi saranno di grande utilità.

Ricerca animali smarriti – Cane smarrito? Non cedete al panico!

Ricerca animali smarriti : ho perso il mio cane, cosa fare ?Se perdete il vostro cane durante una passeggiata, non cedete al panico. Appena vi rendete conto che il cane è scappato, provate a chiamarlo con un tono pacato e dolce, senza far trasparire la vostra paura. Ritornate nei luoghi già percorsi. Non esitate a chiedere ai passanti se hanno incrociato eventualmente il vostro compagno a quattro zampe. In generale, un cane che si perde in una passeggiata ritorna nel luogo che conosce, come la casa o l’automobile. Se siete arrivati al parco in automobile, è importante non spostare l’auto. Il cane smarrito cercherà di ritornare al suo punto di partenza, in questo caso, il luogo dove avete sostato il vostro veicolo. Quando la ritroverà, resterà accanto ed aspetterà che lo raggiungiate lì.

Non allargate il suo campo di ricerca pensando di spostare la vostra automobile!

Non fate l’errore di prendere l’automobile rischiando di allargare il suo campo di ricerca, rischiando di destabilizzarlo e spingerlo ad andare più lontano mentre cerca anche lui di ritrovarvi. Purtroppo anche se avete fatto tutto ciò e non avete comunque ritrovato il vostro cane, pensate a contattare i veterinari e i canili che si trovano nelle vicinanze. Allargate la vostra ricerca vicino ai rifugi per gli animali ed avvertite i vigili e il ENPA. Pensate a stampare dei manifesti con la foto del vostro cane e con l’indirizzo alla quale riportarlo e passate anche degli annunci alla stampa locale. Sicuramente, i cani microchippati sono più facili da riportare ai loro proprietari, in quanto, quello che succede regolarmente è che la persona che lo ritrova lo porta al veterinario, ed egli grazie al lettore del microchip, può risalire rapidamente all’identità del suo proprietario e all’ indirizzo al quale ricondurre il cane trovato.

Chiamate gli organismi addetti per ritrovare il vostro cane

È anche possibile chiamare alcuni organismi addetti ad aiutarvi nella ricerca del vostro animale da compagnia, ad esempio l’ENPA è a vostra disposizione per consigliarvi e accompagnarvi. Ricerca animali smarriti : ho perso il mio cane, cosa fare ?L’acquisto di un medaglione Petback o dotato di un GPS, può esservi utile in queste situazioni abbastanza angosciose. Infatti, vi permette di geolocalizzare il cane e recuperarlo abbastanza velocemente.

Perdere il proprio animale da compagnia non è una situazione facile da gestire. Le operazioni di ricerca possono rivelarsi costose ed estenuanti per il proprietario. L’inquietudine, il panico e la colpevolezza si aggiungono all’elenco degli shock psicologici ai quali si è sottoposti. Tuttavia, è in questi momenti che bisogna mantenere un forte autocontrollo per intraprendere le azioni più efficaci atte a ritrovare il proprio animale.

La sottoscrizione ad una assicurazione per la ricerca del vostro cane può rivelarsi anche molto utile. Aderire a questo tipo di assicurazione vi da la certezza che in caso di perdita del vostro animale, non sarete soli a far fronte a questa situazione. Appena lo smarrimento sarà segnalato alla compagnia, le spese di ricerche sono prese in carico da essa. Inoltre, si occuperà delle diverse procedure: contattare la polizia, i canili e i veterinari.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *