Musiche per cani e gatt
Quali sono gli effetti sui nostri animali da compagnia?
Musica per cani e gatti? La domanda potrebbe “suonare” male, ma gli animali apprezzano la musica quasi quanto noi. L’udito dei cani e quello dei gatti è sensibile a vibrazioni sonore diverse infatti, lo stile musicale che vi piace, potrebbe non corrispondere a quello che piace ai vostri amici a quattro zampe. Ciò però dipende dalla specie : quali sono allora i generi musicali preferiti dai gatti e quali quelli preferiti dai cani?
I generi musicali dipendono dalla specie
Se lo stile musicale varia a seconda delle razze, possiamo anche parlare di una componente psicologica propria di ogni animale da compagnia ( ritmo cardiaco, acuità sensoriale). Nei gatti, il ritmo cardiaco è più veloce rispetto a quello dei cani: i primi apprezzeranno suoni più acuti e musiche movimentate, mentre i secondi preferiscono sonorità più dolci e musiche calme. La « qualità musicale » tanto apprezzata e ricercata dall’uomo non è comune ad altre specie. Quando parliamo di musiche per cani e per gatti, ci riferiamo soprattutto alla capacità della musica di rilassare e calmare i nostri animali. A questo scopo, alcuni artisti come David Teie e Charles Snowdon hanno realizzato musiche adatte agli animali.
I gusti musicali dei gatti
I felini amano in particolare musiche movimentate con suoni
I gusti musicali dei cani
Nei cani, i gusti musicali non sono ben definiti. Contrariamente ai gatti, il loro ritmo cardiaco è variabile e l’estensione vocale importante. Per esempio,
La musica per cani o per gatti contribuisce al benessere dei vostri animali da compagnia, proprio come al nostro. Ovviamente ciò non significa che il vostro cane o gatto apprezzerà necessariamente il genere musicale che ascoltate , i gusti musicali cambiano in funzione della razza e della specie. Ma in ogni caso, non saranno insensibili alla musica quindi non sorprendetevi nel vederli reagire quando accendete la radio o la televisione.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<