Scottish Fold a pelo lungo

Scottish Fold a pelo lungo
Scottish Fold a pelo lungo: Razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
9 a 12 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Scottish Fold a pelo lungo: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Lo Scottish Fold a pelo lungo è una razza che è stata riconosciuta nel 1987,  le sue origini e le caratteristiche morfologiche sono le stesse dello Scottish Fold a pelo corto ad eccezione, ovviamente, della lunghezza del pelo. Questa razza è il risultato dell’incrocio tra un esemplare di Scottish Fold e un gatto Persiano che conferisce alla razza la lunghezza del pelo.

Carattere e comportamento

Lo Scottish Fold a pelo lungo è un gatto molto affettuoso con un temperamento estremamente socievole. È calmo, tranquillo e apprezza la compagnia della famiglia, sa essere tanto discreto quanto giocherellone. È vivace, fedele e protettivo e non apprezza molto la presenza degli estranei. È un gatto molto intelligente e imita spesso i movimenti del suo padrone.

Caratteristiche fisiche

Aspettativa di vita media : 9 ai 12 anni
● 
Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : 3 ai 5 Kg.

Lo Scottish Fold a pelo lungo è un gatto robusto dalla corporatura muscolosa e dal portamento morbido. La testa è larga e rotonda le guance sono sporgenti, le zampe sono proporzionate al corpo con le estremità arrotondate. Gli occhi sono grandi, rotondi e il colore richiama quello del mantello; il pelo lungo è spesso e la pelliccia densa con un sottopelo folto.

Salute e prevenzione

Il risvolto delle orecchie li predispone alla presenza di parassiti auricolari. Lo Scottish Fold a pelo lungo, può essere soggetto a problemi di sordità.

Oltre alla toilettatura tradizionale, si consiglia una cura particolare delle orecchie: un semplice controllo e una pulitura costante evitano complicazioni. Infine, la lunga pelliccia dello Scottish Fold richiede una spazzolatura frequente con pettine.

Messaggi correlati

Cibo per Gatti Fatto in Casa: Senza Crocchette

Cibo per gatti fatto in casaNutrire il gatto senza le crocchette! Negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato che nutrire i gatto con le crocchette è nocivo per la salute. Difatti, numerose malattie del gatto provengono dall’alimentazione secca: diabete, insufficienza renale, bulimia, pancreatite, obesità. In questo articolo alcuni suggerimenti per nutrire bene il  gatto senza… continua a leggere “Cibo per Gatti Fatto in Casa: Senza Crocchette”

Educare un Gatto: Errori da Non Fare

Come educare un gatto: i 6 errori più frequenti nell’educazione di un gatto Il gatto è e resterà fondamentalmente un animale indipendente ma non sopravvalutate questa sua indipendenza. Adottare un gattino, infatti, non significa non avere nulla da fare pensando che si occuperà da solo di sé stesso, l’educazione di un gatto richiede moltissimo lavoro,… continua a leggere “Educare un Gatto: Errori da Non Fare”

Gatto Norvegese delle foreste

Gatto Norvegese delle foreste: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il gatto norvegese delle foreste è originario delle regioni scandinave, in particolar modo della Norvegia. Pare sia stato portato dall’Asia Minore  dai Vichinghi che cercavano dei predatori da imbarcare nelle loro navi per la caccia ai roditori. Il gatto della foresta… continua a leggere “Gatto Norvegese delle foreste”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil