American Shorthair

American Shorthair
American Shorthair : Tutte le razze di gatti 
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
4 a 8 kg

American Shorthair: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il gatto American Shorthair è originario degli Stati Uniti. Pare sia stato trasportato sul nuovo continente dai coloni europei del XVIII secolo per proteggere i carichi di cereali dai roditori. Sono stati fatti diversi incroci e selezioni  per migliorare le caratteristiche della razza, in particolar modo con il British, il Burmese  e il gatto Persiano, oggi questi incroci sono vietati. Molto popolare al giorno d’oggi, l’American Shorthair è considerato una vera e propria star capace di competere con i più bei gatti Persiani, siamesi ed Exotic Shorthair, etc…

Carattere e comportamento

Il gatto American Shorthair è noto per la sua indole buona ed affettuosa.È un gatto robusto e resistente, ha mantenuto la vivacità data dal suo istinto da cacciatore. È un vero e proprio avventuriero che si arrischierà fuori dalla casa o sul tetto .Come la maggior parte dei gatti anche l’ American Shorthair è giocherellone e saprà essere un ottimo compagno di giochi per i piccoli della famiglia. È socievole e tollera la presenza di un cane se l’introduzione in famiglia è fatta con cautela.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 4 agli 8 chili.

Avendo ereditato le caratteristiche dei gatti rustici, il gatto Shorthair è di taglia media e robusta.  Di corporatura muscolosa ed atletica, è più lungo che alto. La testa è larga e di forma arrotondata. Le orecchie sono distanziate, gli occhi sono grandi, rotondi e richiamano il colore del mantello. Il muso è corto e squadrato con guance ben sviluppate. Il pelo è corto, spesso e brillante e garantisce una buona resistenza al freddo e all’umidità.

Salute e prevenzione

Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.

Questo gatto «  da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.

Messaggi correlati

Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare

Gatto in appartamento21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua portata,… continua a leggere “Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare”

Oli Essenziali per Gatti: Virtù e Pericoli

Virtù e pericoli degli oli essenziali per gatti Quali sono le virtù degli oli essenziali per gatti? Gli oli essenziali sono un argomento delicato nel mondo animale. Per i cani di taglia grande, ad esempio, gli oli non rappresentano un problema e possono essere utilizzati regolarmente. Per gli animali di taglia piccola, le cose si… continua a leggere “Oli Essenziali per Gatti: Virtù e Pericoli”

Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro

Come tagliare le unghie al gattoTagliare gli artigli al gatto : Quando, come, perché? Tagliare le unghie al gatto : Questa operazione è utile sia per voi che per il vostro micio. Tagliare le unghie al gatto: un gatto senza artigli non potrebbe cacciare, difendersi, arrampicarsi, minacciare e persino marcare il suo territorio, tutte attività essenziali… continua a leggere “Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil