Gatto randagio

Gatto randagio
Il gatto randagio: Razza di gatto indipendente
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 6 kg

Gatto randagio: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Le origini del gatto randagio , chiamato anche « gatto di casa», sono impossibili da determinare. Non appartiene ad una razza definita e la sua storia ha seguito il corso naturale senza interventi dell’uomo. Il gatto randagio deve il suo nome ai Parigini che lo definirono tale per via della sua abitudine di errare sui tetti delle case.

«  Gatto randagio » è il termine più comune e frequente, e lo si dice per indicare un gatto le cui origini e discendenti sono sconosciuti. Non possiede in effetti nessun pedigree ed il valore sul mercato è piuttosto basso.

Purtroppo, questo tipo di gatti non è accolto con molto entusiasmo e la maggior parte di loro si trovano quindi a popolare le città diventando gatti randagi. Sono state create numerose associazioni a difesa dei gatti randagi per accoglierli e sensibilizzare la popolazione a prendersene cura.

Carattere e comportamento

Il gatto randagio è dotato di un’ottima capacità di adattamento, le sue qualità da predatore lo rendono il gatto ideale per le case di campagna. È considerato come un ottimo protettore dei granai e della merce. Nel corso del tempo ha imparato ad essere anche un buon animale da compagnia, fedele al suo padrone nonostante il forte spirito indipendente.

Si adatta bene anche alla vita in appartamento.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni

● Taglia media  : 35 cm al garrese

● Peso medio  : dai 3 ai 6 kg.

Tutte le morfologie, colori e pellicce sono ammessi. Nella categoria di gatti randagi rientrano tutti quei gatti che non hanno il pedigree.

Salute e prevenzione


Gatto robusto, non é soggetto a patologie particolari.

Le assicurazioni mediche per cani e gatti, vi aiutano a sostenere i costi delle visite ed interventi, offrendovi tranquillità non solo sotto l’aspetto finanziario.

Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito.

Messaggi correlati

Sokoke

Sokoke: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Sokoke è originario del Kenya, viveva prima allo stato brado nella foresta del Sokoke alla quale deve il suo nome. Estremamente selvaggio allo stato naturale, vive principalmente fra gli alberi e si nutre di insetti. Un giorno, una signora trovò un esemplare femmina ai piedi… continua a leggere “Sokoke”

Mangiare per Gatti: Scegliere le Crocchette

Mangiare per gatti Come nutrire un gatto e schegliere le migliori crocchette Mangiare per gatti : Come scegliere bene le crocchette per nutrire un gatto? Il gatto, contrariamente al cane, è un predatore nato e ha bisogno di una quindicina di mini pasti nel corso della giornata. La sua alimentazione consiste in generale per il 70% di… continua a leggere “Mangiare per Gatti: Scegliere le Crocchette”

Psicologia dei Gatti: Emozioni e Sentimenti

Comprendere la psicologia dei gatti: Hanno emozioni ? Tutti i padroni di gatti si pongono la stessa domanda: il mio gatto interagisce emotivamente con me? I gatti si distinguono dal resto degli animali domestici: sono indipendenti, ma accettano le carezze e sono sempre curiosi nonostante l’apparente impassibilità. Se il mio gatto rovescia un bicchiere d’acqua… continua a leggere “Psicologia dei Gatti: Emozioni e Sentimenti”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil