MAU EGIZIANO

MAU EGIZIANO
Mau Egiziano : razza di gatto calmo
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

MAU EGIZIANO: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Come indica il suo nome, il Mau egiziano è un gatto originario dell’Egitto. Tracce della sua presenza risalgono a più di 2500 anni fa. Fonti risalenti all’antico Egitto mostrano come questa razza fosse stata elevata a rango di divinità ovvero della dea Bastet. Era anche un cacciatore agguerrito che proteggeva i granai e i carichi.

Negli anni ’50 alcuni esemplari di questa razza furono introdotti in Europa. Una principessa russa emigrata negli Stati Uniti si occupò di sviluppare un allevamento facendo portare diversi esemplari di gatti dall’Egitto: la razza conobbe un forte successo negli Stati Uniti.

Oggi il Mau Egiziano è apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.

Carattere e comportamento

Il temperamento del Mau Egiziano è calmo, docile e indipendente: è un gatto particolarmente facile con il quale convivere e saprà adattarsi a tutte le situazioni.

È un gatto curioso, affettuoso e fedele al proprio padrone: è dunque importante essere presente e dedicargli del tempo.

Come altri gatti, apprezzerà la compagnia di altre specie se queste sono introdotte con delicatezza.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : tra i 15 e i 20 anni.

● Taglia media : 35 cm

● Peso medio : dai 3 ai 5 Kg.

Il Mau Egiziano è un gatto di taglia media, molto elegante e dalla muscolatura ben sviluppata. La testa, vista frontalmente, è di forma triangolare con i contorni arrotondati. Gli occhi sono grandi e leggermente obliqui, il colore è verde chiaro. Per concludere la morfologia della parte superiore, le sue orecchie sono medie e ben distanziate.

Il mantello a pelo corto ha la peculiarità di presentare delle macchie naturali. I colori ammessi sono: grigio peltro, bronzo, silver e smoke.

Salute e prevenzione

È un gatto robusto, la razza di origini antichissime non è stata modificata dagli uomini. Il Mau Egiziano non richiede molte cure, una spazzolatura quotidiana è sufficiente, non è soggetto a patologie particolari.

Messaggi correlati

Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria

Gatti e albero di NataleCome tenere lontano il gatto dall’albero di Natale Gatti e albero di Natale : 5 consigli per tenere lontano il micio dall’albero di Natale Chiunque abbia un gatto sa che è quasi impossibile trascorrere una giornata senza che la resistenza di un oggetto sia messa a dura prova. L’albero di Natale… continua a leggere “Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria”

Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire

Il gatto potrebbe ferirsi soprattutto se ha l’abitudine di vagabondare fuori. Alcune ferite gravi necessitano di una visita dal veterinario, per tutte quelle ferite superficiali invece, anche i padroni possono prendersene cura da soli: vediamo insieme come!  Ferita gattoCome Pulire la piaga del gatto È indispensabile osservare il proprio gatto per evitare che anche una piccola ferita possa… continua a leggere “Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire”

Rendere Felice un Gatto: Consigli Utili

Come rendere felice un gatto?Come capire se il gatto è sereno e felice? Il gatto è un animale estremamente geloso del suo territorio. Contrariamente ai cani, i gatti sono molto più attenti ai loro spazi vitali che alle persone che li circondano, il loro comfort così come l’ambiente in cui vivono sono elementi essenziali che… continua a leggere “Rendere Felice un Gatto: Consigli Utili”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil