Cairn Terrier

Cairn Terrier
Cairn Terrier
Aspettativa di vita :
12 anni
Taglia :
da 26 a 31 cm di lunghezza
Peso :
da 6 a 7,5 kg

Cairn Terrier: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario della Scozia, il Cairn Terrier discende dal Terrand ed il più antico dei Terrier scozzesi; deve il suo nome ai cumuli di pietre ( “cairn” in celtico) che troviamo spesso nel paesaggio scozzese e che rappresentano anche il loro terreno di gioco preferito.

Questa razza è molto apprezzata per l’istinto da cacciatore.

Meno popolare di altre razze, verrà riconosciuta dal Kennel Club nel 1912, i primi esemplari faranno il loro ingresso in Europa nel corso degli anni ’30.

Carattere e comportamento

Si distingue per il suo istinto da cacciatore, è un cane molto attivo, vivace e coraggioso. Il suo aspetto da “ peluche” cela il suo carattere forte, consigliamo di gestirlo prima che si imponga come padrone. Incline alla fuga e a latrati frequenti, resta un piacevole animale da compagnia, gli è stata spesso riservata la qualifica di “miglior amico a 4 zampe”.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 12 anni.

● Peso: dai 6 ai 7,5 kg.

● Taglia media maschi: da 28 a 31 cm.

● Taglia media femmine: da 26 a 30 cm.

Il Cairn Terrier fa parte della famiglia dei cani in di taglia piccola. È compatto e muscoloso, la sua ossatura è solida e il suo aspetto vivace e vigilante. Il pelo è denso e abbondante con un sottopelo ispido. Il mantello è color sabbia, crema ( che può andare sino al rosso), grigio, grigio scuro, color sale e pepe.

Salute e prevenzione

Il consiglio principale resta l’esercizio fisico obbligatorio che deve essere effettuato quotidianamente per evitare metta sottosopra casa oltre a possibili conseguenze sulla sua salute.

Messaggi correlati

Portare Fuori il Cane d’Inverno: Frequenza

Ogni quanto portare fuori il cane durante l’inverno in modo tale che consumi le energie? Quando fa freddo, fuori piove e le temperature si abbassano, non abbiamo certo voglia di uscire per  portarlo a spasso. Quante volte bisogna portare fuori il cane per il suo benessere Bisogna sapere che un cane ha bisogno di consumare le proprie energie,… continua a leggere “Portare Fuori il Cane d’Inverno: Frequenza”

Migliori Croccantini per Cani: Come Scegliere

Nutrire il proprio cane: Quali sono i migliori croccantini per cani?Come scegliere? « Bisogna tener conto del suo peso, dell’età e della razza » Quando si tratta di nutrire il proprio cane, abbiamo la tendenza a scegliere quello che ci sembra più appetitoso o a preferire una marca rispetto ad un’altra. Se da una parte… continua a leggere “Migliori Croccantini per Cani: Come Scegliere”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil