Il mio cane ha paura di tutto, anche del tuono

Il mio cane ha paura di tutto : cane pauroso

Cane pauroso

Il mio cane ha paura di tutto e anche del tuono, cosa fare ?


Alcuni cani non sopportano i rumori intensi legati a un forte temporale. In loro genera ansietà. Man mano che la loro paura cresce, si svilupperanno poco a poco dei segni di nervosità. Di conseguenza, in loro crescerà un’intensa paura che potrà persino modificare il proprio comportamento. Tuttavia, sebbene possiate trovare ciò normale, è necessario aiutarli a sormontare questo problema. Conoscere i segni premonitori e abituarli pian piano a questa situazione è la migliore cosa da farsi.

 

Gli indizi che provano che il cane ha paura di tutto e ha una fobia del tuono

La fobia è una preoccupazione frequente nei cuccioli, ma anche negli adulti e senior. I gradi variano e tocca tutte le razze canine, anche i molossoidi. Per capire in tempo questo problema, esistono diversi segni. In effetti, quando il cane ha paura, diventa ansioso e comincia ad ansimare. L’iperventilazione così come la salivazione eccessiva sono anche dei segni di stress nel vostro cane. Nei casi più gravi, incominciano a fare va e vieni. La sua difficoltà a posarsi è una manifestazione dell’incremento della paura; nel caso in cui la situazione nel vostro cane non migliora, incomincerà a seguirvi ovunque. Ne seguono gemiti e tremolii per farvi capire che ha paura. Nella misura in cui le negate l’aiuto, incomincerà a distrugge oggetti, oppure darà zampate ai mobili. Quando la paura lo guadagnerà completamente, non potrà più trattenersi e finirà per urinare involontariamente o persino defecare.

Gli atteggiamenti inadatti in questa situazione

Cane pauroso : il mio cane ha paura di tutto

Vedendo il vostro cane, pensate forse che sia un codardo. Tuttavia, sappiate che come per l’uomo anche gli animali hanno paura e avvolte ciò può provocargli alcuni incidenti. Purtroppo, nella maggioranza dei casi, i proprietari hanno tendenza a isolare il loro fedele compagno, proprio perché non sopportano vederlo così pauroso. Questo atteggiamento è da evitare in quanto non lo aiuterebbe affatto. Di più, nell’agitazione e scappando da una parte all’altra della stanza, può urtarsi e ferirsi anche gravemente. In alcuni casi, i padroni arrivano persino a punire il loro cane.

Ricordatevi: la sua reazione “esagerata” è perché ha veramente molta paura. Sappiate che il fatto di punirlo incrementerà la sua paura, in quanto tradurrà paura con punizione. Dall’altro canto, se le date troppe attenzioni e carezze, il cane non capirà perché non deve aver paura del tuono. Capirà solo che la sua paura è normale.

Le soluzioni adattate contro la paura del tuono nel vostro cane

Prima che il temporale cominci, preparargli un riparo. Il luogo dev’essere di preferenza insonorizzato, affinché non possa sentire i rumori del tuono. Tuttavia, se non avete nessun’idea del luogo ideale per proteggere il vostro fedele compagno, segnate i suoi nascondigli e adattateli alla situazione affinché possa accucciarsi in tutta sicurezza. Nella maggior parte dei casi, sappiate che ai cani piace rifugiarsi nei seminterrati o nella sala da bagno. Nel caso in cui ci sia una finestra nella stanza, pensate a mettere una tenda, meglio una opaca cosi da mascherare i lampi. Se il cane dorme accucciato in una gabbia, copritela per poterlo isolare.

Sappiate che la paura del tuono si può curare. Per aiutare il vostro compagno peloso a gestire al meglio la sua paura, giocate coi rumori del tuono, con un volume appena udibile per cominciare. Una volta abituato, aumentate il suono a poco a poco. Se questa soluzione non l’ho aiuta, contattate il vostro veterinario per chiedere consigli.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *