Assicurazione per cane e gatto

 

Cani e neonati: i benefici sui nostri bambini

1 Dicembre 2020by Mefteh0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/cani-e-neonati.jpg

Cani e neonati : I cani rinforzano la salute dei nostri bambini


Una notizia formidabile per tutti i padroni di cani e genitori o futuri genitori. Uno studio pubblicato sulla rivista “Pediatrics Journal” afferma che i neonati che passano il primo anno di vita a contatto con un animale domestico, cane e gatto, rafforzano il loro sistema immunitario e beneficiano di una protezione supplementare contro le malattie respiratorie.

Cane con bambini:  una prima osservazione

 

Uno studio condotto in Finlandia da settembre 2002 al 5 maggio 2005, ha osservato gli effetti della presenza di un cane o un gatto nel corso del primo anno di vita del neonato e l’impatto di queste interazioni sul sistema respiratorio.

I pediatri finlandesi dell’Università di Kuopio hanno osservato 397 neonati dalla nascita al compimento del loro primo anno di vita. I genitori avevano il solo compito di compilare un questionario nel quale bisognava specificare se avessero un cane o un gatto e il tempo passato dai loro animali all’esterno.

Grazie a questa sorta di diario di bordo, ogni genitore prendeva nota di tutti gli elementi riguardanti la salute del neonato, l’alimentazione, episodi di diarrea, otite e febbre oltre ad informazioni sullo stile di vita dei genitori: stato di salute di eventuali sorelle o fratelli, variazione del peso della madre, allattamento, presenza di fumatori in famiglia.

Cani con bambini: i neonati che vivono con degli animali in casa avrebbero una salute migliore

Alcuni studi dimostrano che il 70% dei bambini che vivono con dei cani che passano un minimo di sei ore all’esterno, sono in buona salute. La percentuale di abbassa al  65% per i bambini che non vivono a contatto con dei cani.

Quanto ai bambini che vivono a contatto con dei gatti, è stato dimostrato in maniera altrettanto chiara che beneficiano anch’essi di una migliore salute anche se i vantaggi sono decisamente più significativi nel caso di presenza di cani. Cani e neonati: i benefici sui nostri bambini

Secondo Elija Bergroth, pediatra finlandese e autrice principale dello studio sui bambini che crescono in un ambiente abitato anche dai cani, ha concluso che i bambini sarebbero meno soggetti ad otiti con conseguente diminuzione di antibiotici, avrebbero febbri meno severe ed elevate quindi meno farmaci rispetto ai bambini che non vivono a contatto con cani.

Questo studio permette di mettere in evidenza le prove tangibili di una protezione supplementare contro le infezioni respiratorie grazie alla presenza del cane nel domicilio durante il primo anno di vita dei neonati: in teoria i cani passano molto più tempo all’esterno portando poi all’interno microbi e batteri, questi ultimi permettono ai neonati e ai bambini di rinforzare le loro difese immunitarie, il sistema di difesa infatti, deve essere molto più attivo ed efficiente per far fronte a questo accumulo di germi rispetto a quello di soggetti che vivono invece sotto “una campana di vetro”.

Cani e neonati: gli animali da compagnia aiuterebbero ugualmente a combattere le allergie

Negli stessi anni, precisamente nel 2002, alcuni istituti americani specializzati nella ricerca sulle allergie e sulle malattie infettive e nella scienza della salute ambientale, hanno pubblicato i risultati di uno studio condotto su 474 bambini seguiti dalla loro nascita fino al compimento dei sei anni di età.

Alcuni campioni di polvere e allergeni sono stati prelevati dalla loro camera, queste ricerche hanno dimostrato che i bambini esposti alla presenza di due cani o gatti nel corso del primo anno di vita avevano sviluppato più anticorpi che li proteggevano dalle allergie. Questa percentuale passa dal 66 al 77% nel caso di bambini che vivono con più di un animale da compagnia.

I futuri genitori che si pongono qualche domanda sull’eventuale presenza di animali da compagnia intorno ai loro futuri bambini devono considerarsi rassicurati sotto questo punto di vista. È persino benefico per i bambini crescere con cani e gatti intorno, gli animali apportano benefici non soltanto in termini di tranquillità, ma anche di salute.


lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×