Cani e Neonati: Benefici e Precauzioni

Cani e Neonati: Benefici e Precauzioni
Cani e neonati: i benefici sui nostri bambini

Cani e neonati: i cani rinforzano la salute dei nostri bambini


Una notizia formidabile per tutti i padroni di cani e genitori o futuri genitori. Uno studio pubblicato sulla rivista “Pediatrics Journal” afferma che i neonati che passano il primo anno di vita a contatto con un animale domestico, cane e gatto, rafforzano il loro sistema immunitario e beneficiano di una protezione supplementare contro le malattie respiratorie.

Cane con bambini: un primo studio 

Uno studio condotto in Finlandia da settembre 2002 al 5 maggio 2005, ha osservato gli effetti della presenza di un cane o un gatto nel corso del primo anno di vita del neonato e l’impatto di queste interazioni sul sistema respiratorio.

I pediatri finlandesi dell’Università di Kuopio hanno osservato 397 neonati dalla nascita al compimento del loro primo anno di vita. I genitori avevano il solo compito di compilare un questionario nel quale bisognava specificare se avessero un cane o un gatto e il tempo passato dai loro animali all’esterno.

Grazie a questa sorta di diario di bordo, ogni genitore prendeva nota di tutti gli elementi riguardanti la salute del neonato, l’alimentazione, episodi di diarrea, otite e febbre oltre ad informazioni sullo stile di vita dei genitori: stato di salute di eventuali sorelle o fratelli, variazione del peso della madre, allattamento, presenza di fumatori in famiglia.

Cani con bambini: i neonati che vivono con degli animali in casa avrebbero una salute migliore

Alcuni studi dimostrano che il 70% dei bambini che vivono con dei cani che passano un minimo di sei ore all’esterno, sono in buona salute, la percentuale di abbassa al 65% per i bambini che non vivono a contatto con dei cani.

Quanto ai bambini che vivono a contatto con dei gatti, è stato dimostrato in maniera altrettanto chiara che beneficiano anch’essi di una migliore salute anche se i vantaggi sono decisamente più significativi nel caso di presenza di cani.

Secondo Elija Bergroth, pediatra finlandese e autrice principale dello studio sui bambini che crescono in un ambiente abitato anche dai cani, ha concluso che i bambini sarebbero meno soggetti ad otiti con conseguente diminuzione di antibiotici, avrebbero febbri meno severe ed elevate quindi meno farmaci rispetto ai bambini che non vivono a contatto con cani.

Questo studio permette di mettere in evidenza le prove tangibili di una protezione supplementare contro le infezioni respiratorie grazie alla presenza del cane nel domicilio durante il primo anno di vita dei neonati: in teoria i cani passano molto tempo all’esterno portando poi all’interno microbi e batteri, questi ultimi permettono ai neonati e ai bambini di rinforzare le loro difese immunitarie, il sistema di difesa infatti, deve essere molto più attivo ed efficiente per far fronte a questo accumulo di germi rispetto a quello di soggetti che vivono invece sotto “una campana di vetro”.

Cani e neonati: gli animali da compagnia aiuterebbero ugualmente a combattere le allergie

Negli stessi anni, precisamente nel 2002, alcuni istituti americani specializzati nella ricerca sulle allergie e sulle malattie infettive e nella scienza della salute ambientale, hanno pubblicato i risultati di uno studio condotto su 474 bambini seguiti dalla loro nascita fino al compimento dei sei anni di età.

Alcuni campioni di polvere e allergeni sono stati prelevati dalla loro camera, queste ricerche hanno dimostrato che i bambini esposti alla presenza di cani o gatti nel corso del primo anno di vita avevano sviluppato più anticorpi che li proteggevano dalle allergie. Questa percentuale passa dal 66 al 77% nel caso di bambini che vivono con più di un animale da compagnia.

I futuri genitori che si pongono qualche domanda sull’eventuale presenza di animali da compagnia intorno ai loro futuri bambini devono considerarsi rassicurati sotto questo punto di vista. È persino benefico per i bambini crescere con cani e gatti intorno, gli animali apportano benefici non soltanto in termini di tranquillità, ma anche di salute.

Messaggi correlati

Spazzola Peli Cane: Benessere Assicurato

Spazzola peli cane: come spazzolare il cane? La pelliccia dei cani è costituita dal pelo di copertura, più superficiale, il quale cade e cambia costantemente durante l’anno e poi dal sottopelo lanuginoso, corto e nascosto dal pelo di copertura. Il sottopelo è soggetto a cambiamenti due volte all’anno: in primavera si sfoltisce per preparare il… continua a leggere “Spazzola Peli Cane: Benessere Assicurato”

Colpo di Calore Cane: Razze Sensibili

Colpo di calore cane Le razze di cani che non sopportano il caldo « Qualsiasi sia la razza, a pelo corto o lungo, il vostro cane è vulnerabile al caldo soprattutto nella stagione primaverile ed estiva » « Per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente » Innanzitutto bisogna sapere che i cani, così come i… continua a leggere “Colpo di Calore Cane: Razze Sensibili”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil