Assicurazione x cani e cuccioli : 6 incidenti più frequenti per il cucciolo

Assicurazione x cani e assicurazione per cuccioli

Assicurazione x cani e cuccioli

6 incidenti più frequenti per il cucciolo


Assicurazione x cani e cuccioli : Assicurare il cucciolo contro gli incidenti frequenti

Come i neonati, i cuccioli sono fragili ma molto curiosi in quanto desiderano scoprire tutto quello che li circonda. Sono maldestri, ma vivaci, e hanno il passo poco sicuro perciò sono più soggetti a rischi rispetto ai cani adulti. Gli incidenti sono frequenti nei cuccioli. Fortunatamente non sono sempre gravi, ma di certo i proprietari dei cuccioli devono restare vigili e garantire un ambiente sicuro e sano al loro animale da compagnia.

Sotto indicati troverete un elenco di 6 incidenti più frequenti nei cuccioli.

  1. Inghiottire degli oggetti, delle piante o dei medicinali

Proprio come succede ai poppanti umani, i cuccioli tendono a voler introdurre nella loro bocca qualsiasi oggetto. Masticare e mordere sono le attività preferite particolarmente dai cuccioli, ma questo succede anche per gli adulti. E il loro modo di scoprire tutto quello che li circonda potrebbe velocemente essere la principale causa di problemi di salute. Inghiottire un oggetto sia piccolo che grande è problematico e pericoloso per l’animale. Può soffocarsi, ostruire i suoi intestini o il suo stomaco ed essere soggetto a vomiti ripetuti. Questo tipo di incidente richiede che lo portiate urgentemente dal veterinario.

  1. Storte, lussazioni e traumi muscolari

Osservare il passo del cucciolo è un ottimo sistema per scoprire degli eventuali traumi dei muscoli o delle ossa. Se vi accorgete che zoppica o che magari ii suoi spostamenti sono insoliti e effettuati con difficoltà, non esitate a consultare un veterinario. Lo stato di salute del vostro cucciolo può degenerare velocemente se lasciate che la situazione persiste.

  1. Punture d’insetti

Proprio come per noi umani, i cuccioli possono essere punti dalle zanzare o da altri insetti. Alcuni insetti come, per esempio, le zecche, le tarme, le pulci e le formiche possono trasmettere batteri o virus, irritazioni e dei forti pruriti al vostro animale da compagnia. L’intervento di un veterinario è quindi fondamentale per curare le punture e donargli sollievo.

  1. Unghia rotte o incarnite

Ancora una volta, possiamo ribadire che il cane è un animale molto simile all’uomo da ogni punto di vista come, ad esempio, per quanto riguarda il dolore inflitto o da un’unghia rotta o incarnita. In caso di sanguinamento e dolore richiedete l’intervento immediato del veterinario. Il veterinario potrebbe espellere completamente l’unghia se lo staccamento è molto evidente. Bendaggio sterile e medicinali aiuteranno il vostro cucciolo a ristabilirsi il più presto possibile.

  1. Trauma all’occhio

I cuccioli possono soffrire abbastanza facilmente di infezioni o di traumi all’occhio. A causa della loro vivacità non si rendono spesso conto dei rischi che corrono. Corrono ovunque, giocano con altri cani e spesso sono maldestri al punto di ricevere negli occhi ogni tipo di frammento. Sta a voi controllare regolarmente i suoi occhi ed essere attenti se lacrima molto o sbatte rapidamente le palpebre. Per questi disturbi, una visita veterinaria è raccomandata.

  1. Trauma buco-dentale

I denti rotti sono una realtà abbastanza comune nei cuccioli. Essi tendono a mettere in bocca tutto ciò che trovano: sassi, oggetti… Niente di per sé molto grave dato che i cuccioli hanno ancora i denti da latte. La gravità del dente rotto dipenderà sostanzialmente dalla spaccatura se accompagnata da un sanguinamento. La spaccatura diventa problematica solo se restano dei pezzi nella gengiva e se c’è una ferita o un trauma che potrebbe favorire la crescita di un’infezione. Consultate un veterinario per non infettare il resto della dentatura o di altri organi.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *