Ariégeois

Ariégeois
Ariegeois: Tutte le razze canine
Aspettativa di vita :
circa 12 anni
Taglia :
53 a 60
Peso :
All’incirca 30kg

Ariégeois: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario dell’Ariège, questa razza nasce da un incrocio fra un cane « Briquet » e altri cani diffusi sul territorio come il Grand Bleu de Gascogne o il Gran Gascon Saintongeois. L’Ariègeois ha conservato fisicamente le caratteristiche tipiche di un cane da guardia: se da un lato ha perso un po’ della sua eleganza e taglia, dall’altro ha guadagnato in leggerezza.

Carattere e comportamento

Adoperato principalmente nella caccia, l’Ariègeois è un cane veloce e robusto e si adatta bene alla montagna. Ha un carattere docile e può diventare un ottimo animale da compagnia per bambini ai quali si affeziona molto come d’altronde al suo padrone.  Di indole accomodante, saprà coabitare facilmente con altri cani.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettative di vita media : 12 anni.

●  Peso : fra i 28 ed i 30 kg.

●  I maschi misurano fra i 55 e 60 cm.

Le femmine misurano dai 53 ai 58 cm.

L’Ariègeois è un cane di taglia media, dal portamento elegante e dal corpo allungato. Il suo sguardo dolce saprà intenerirvi. Il suo pelo è corto e sottile. Il suo mantello è bianco a macchie nere, concentrate soprattutto sulla testa e sulla coda.

Salute e prevenzione

Questo cane è robusto e non richiede cure particolari.

Tuttavia è fortemente consigliato controllare e pulire gli occhi, le orecchie lunghe e le zampe soprattutto dopo una lunga giornata di caccia, potrebbe infatti presentare ferite o corpi estranei.

Nonostante si tratti di un cane resistente e di taglia media, una visita dal veterinario potrebbe rendersi necessaria dopo una giornata di caccia. Per far fronte a questi imprevisti, vi consigliamo Assur O’Poil, l’assicurazione medica per animali.

Messaggi correlati

Anglo Français de petite vénerie

Anglo Français de petite vénerie: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini L’Anglo français de petite Vénerie è una razza francese di cani da caccia nata dall’incrocio, relativamente recente poiché  risalente al 1950, tra l’ Harrier ed altri cani diffusi sul territorio francese ( Poitevin, le Porcelaine,  Petit Gascon Saintongeois e Petit… continua a leggere “Anglo Français de petite vénerie”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil