Tutte le razze canine – Ariégeois

.Storia ed Origini.
Originario dell’Ariège, questa razza nasce da un incrocio fra un cane « Briquet » e altri cani diffusi sul territorio come il Grand Bleu de Gascogne o il Gran Gascon Saintongeois. L’Ariègeois ha conservato fisicamente le caratteristiche tipiche di un cane da guardia: se da un lato ha perso un po’ della sua eleganza e taglia, dall’altro ha guadagnato in leggerezza.

.Carattere e comportamento.
Adoperato principalmente nella caccia, l’Ariègeois è un cane veloce e robusto e si adatta bene alla montagna. Ha un carattere docile e può diventare un ottimo animale da compagnia per bambini ai quali si affeziona molto come d’altronde al suo padrone. Di indole accomodante, saprà coabitare facilmente con altri cani.

.Caratteristiche fisiche.
Aspettative di vita media : 12 anni.
Peso : fra i 28 ed i 30 kg.
I maschi misurano fra i 55 e 60 cm.
Le femmine misurano dai 53 ai 58 cm.
L’Ariègeois è un cane di taglia media, dal portamento elegante e dal corpo allungato. Il suo sguardo dolce saprà intenerirvi. Il suo pelo è corto e sottile. Il suo mantello è bianco a macchie nere, concentrate soprattutto sulla testa e sulla coda.

.Salute e prevenzione.
Questo cane è robusto e non richiede cure particolari.
Tuttavia è fortemente consigliato controllare e pulire gli occhi, le orecchie lunghe e le zampe soprattutto dopo una lunga giornata di caccia, potrebbe infatti presentare ferite o corpi estranei.
Nonostante si tratti di un cane resistente e di taglia media, una visita dal veterinario potrebbe rendersi necessaria dopo una giornata di caccia. Per far fronte a questi imprevisti, vi consigliamo Assur O’Poil, l’assicurazione medica per animali.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<