Ariégeois

Ariégeois
Ariegeois: Tutte le razze canine
Aspettativa di vita :
circa 12 anni
Taglia :
53 a 60
Peso :
All’incirca 30kg

Ariégeois: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario dell’Ariège, questa razza nasce da un incrocio fra un cane « Briquet » e altri cani diffusi sul territorio come il Grand Bleu de Gascogne o il Gran Gascon Saintongeois. L’Ariègeois ha conservato fisicamente le caratteristiche tipiche di un cane da guardia: se da un lato ha perso un po’ della sua eleganza e taglia, dall’altro ha guadagnato in leggerezza.

Carattere e comportamento

Adoperato principalmente nella caccia, l’Ariègeois è un cane veloce e robusto e si adatta bene alla montagna. Ha un carattere docile e può diventare un ottimo animale da compagnia per bambini ai quali si affeziona molto come d’altronde al suo padrone.  Di indole accomodante, saprà coabitare facilmente con altri cani.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettative di vita media : 12 anni.

●  Peso : fra i 28 ed i 30 kg.

●  I maschi misurano fra i 55 e 60 cm.

Le femmine misurano dai 53 ai 58 cm.

L’Ariègeois è un cane di taglia media, dal portamento elegante e dal corpo allungato. Il suo sguardo dolce saprà intenerirvi. Il suo pelo è corto e sottile. Il suo mantello è bianco a macchie nere, concentrate soprattutto sulla testa e sulla coda.

Salute e prevenzione

Questo cane è robusto e non richiede cure particolari.

Tuttavia è fortemente consigliato controllare e pulire gli occhi, le orecchie lunghe e le zampe soprattutto dopo una lunga giornata di caccia, potrebbe infatti presentare ferite o corpi estranei.

Nonostante si tratti di un cane resistente e di taglia media, una visita dal veterinario potrebbe rendersi necessaria dopo una giornata di caccia. Per far fronte a questi imprevisti, vi consigliamo Assur O’Poil, l’assicurazione medica per animali.

Messaggi correlati

Cane morde tutto: il mio cane mangia di tutto, cosa fare?

Cane morde tutto: il mio cane mangia di tutto, anche gli oggetti, cosa fare? Mangiucchiare gli oggetti fa parte delle cattive abitudini del cane, ma perché il cane mangia di tutto? Non c’è alcun bisogno di preoccuparsi se il tuo cucciolo ha questo tipo di comportamento. Tuttavia, se questa situazione continua anche dopo le prime… continua a leggere “Cane morde tutto: il mio cane mangia di tutto, cosa fare?”

Dormire con il cane: buona o cattiva abitudine?

Dormire con il cane: è giusto dormire con il proprio cane? Il mio cane dorme con me: è una buona o una cattiva abitudine? L’opinione dei padroni di cani a riguardo è molto diversa: se alcuni rifiutano categoricamente che il loro cane dorma sul letto, altri invece decidono di dormire tranquillamente con il proprio cane…. continua a leggere “Dormire con il cane: buona o cattiva abitudine?”

Cane da pastore della Russia meridionale

Cane da pastore della Russia meridionale: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Cane da Pastore della Russia meridionale (ioujnorousskaïa ovtcharka) è una razza canina molto antica, nata dall’incrocio tra il Cane da Pastore dell’Asturia, il Cane da Pastore di Tatra e il Barzoi. È impiegato come cane per il gregge… continua a leggere “Cane da pastore della Russia meridionale”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil