- Aspettativa di vita :
- 14 anni
- Taglia :
- da 23 a 33 cm di lunghezza
- Peso :
- 3 a 5 kg
Cane Crestato Cinese: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il cane crestato cinese si dice sia una delle razze più antiche della Cina.
Le prime notizie relative a questa razza risalgono a meno di 12 secoli a.C. Un tempo, era impiegato nelle barche per tenere lontani i parassiti ed è grazie a questo ruolo di viaggiatore che questa razza è stata conosciuta in tutto il mondo.
Nonostante non sia molto popolare, a causa soprattutto del suo portamento, il cane crestato cinese seduce sempre più persone anche in Europa.
Carattere e comportamento
Il cane crestato cinese oggi ricopre il ruolo di cane da compagnia. Ha un temperamento vivace, docile e giocherellone. Adora giocare e sarà il compagno ideale dei bambini non essendo per nulla aggressivo o astioso.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media: 14 anni.
● Peso: dai 3 ai 5 kg
●Taglia media: dai 28 ai 33cm per i maschi e dai 23 ai 30cm per le femmine
Questo cane d Italia piccola ti si distingue molto facilmente per via del suo aspetto tipico punto è molto agile e ne esistono due tipi diversi: il “deer type” con un’ossatura più sottile e il “cobby” type con una struttura ossea più pesante. Il mantello può essere di due colori diversi:
- Il nudo cinese : pelo raso salvo sulle dita, l’estremità della coda e della testa che forma una cresta.
- Il « Power Puff » : con il corpo ricoperto da un pelo lungio e morbido. . Salute e Cura
Salute e prevenzione
Questa razza è di natura resistente, ma è sensibile ai colpi di sole, la sua pelle deve essere protetta e idratata con creme adatte.