Assicurazione per cane e gatto

 

Vantaggi di avere un animale domestico

9 Aprile 2021by Mefteh0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/vantaggi-di-avere-un-animale-domestico.jpg

Vantaggi di avere un animale domestico 

Vivere con un animale da compagnia, cosa significa? 



Single, in coppia, con o senza bambini, vivere con un animale da compagnia cambia la vita! Avere un nuovo membro nella propria famiglia significa anche avere delle nuove abitudini, gesti e attenzioni che comprendete voi soltanto.  

Per misurare l’impatto che può avere la presenza di un animale da compagnia sulla vostra quotidianità, OpinionWay lo scorso  Settembre ha realizzato un’inchiesta per Assur O’ Poil sulla complicità degli italiani con i loro animali da compagnia. Scopriamo qual è l’attitudine degli italiani nei confronti dei loro animali da compagnia e quale posto occupano all’interno della loro famiglia. 

 

Vantaggi di avere un animale

Salutare il proprio animale 

Ma che bello tornare a casa ed essere accolti dal proprio animale da compagnia! Quando rientrate a casa, il vostro amico a quattro zampe vi fa le feste perché vuole le coccole. Tuttavia, i padroni non sempre riservano lo stesso trattamento al loro piccolo animale da compagnia: ma chi salutano per prima? Il loro cane, il loro gatto, i loro figli, o mariti e mogli? Il sondaggio condotto da Assur O’Poil rivela che più di 1/3 dei padroni di cani o gatti (circa il 37%), appena rientrati a casa saluta per prima il loro animale da compagnia, quindi i cani i gatti sono davanti ai figli (15%) e i coinquilini (il 3%), ma si classificano dietro il marito e la moglie (il 44%). Quando si è in coppia, si saluta per prima il proprio compagno o compagna (55% degli uomini contro il 35% delle donne). Per fortuna il congiunto resta ancora la persona che si è felici di ritrovare a casa per il 46% dei padroni di animali.  L’animale da compagnia si piazza in seconda posizione ( 29%) davanti ai figli (21%). Per le persone single senza bambini, l’animale da compagnia è la presenza più importante una volta rientrati a casa, sembrerebbe infatti che un amico a quattro zampe compensi la mancanza affettiva legata all’assenza di un compagno o una compagna o di bambini, l’animale da compagnia riveste quindi pienamente il suo ruolo di amico. 

 

Vantaggi di avere un animale

Un membro della famiglia a tutti gli effetti 

In quanto membri della famiglia a tutti gli effetti, i cani e i gatti ricoprono il ruolo di amici e confidenti. Ma se il 97% dei padroni di cani e gatti afferma di parlare ai propri animali da compagnia (di cui il 60% molto spesso), in realtà quasi la totalità dei padroni adotta questo comportamento con il proprio animale da compagnia. La disparità riguarda soprattutto la frequenza con la quale si rivolgono ai loro amici a quattro zampe e questo dipende anche dal sesso del padrone ( il 70% delle donne contro il 54% degli uomini). Per quanto riguarda invece le persone anziane: il 74% delle persone con più di 50 anni parla più spesso rispetto al 59% delle persone con meno di 50 anni. Ovviamente, i padroni di animali single o senza bambini sono più portati (circa il 72%) a parlare con i propri animali rispetto a coloro che sono in coppia con bambini (circa il 54%). 

  

Parlare al cane 

Parlare al proprio animale: ma di cosa parlano i padroni con i propri animali da compagnia? Gli argomenti variano a seconda che si tratti di un padrone o di una padrona. In generale, ecco i tre argomenti più discussi: il meteo (54%), i piccoli problemi (52%), ma anche il resoconto della propria giornata (50%). Alcuni padroni parlano anche della vita familiare (48%), dei propri progetti (44%), degli amici (39%), della vita sentimentale (36%) o del  lavoro (33%). Qualsiasi sia la vostra situazione familiare, parlare con il proprio cane o gatto permette ai padroni di svagarsi e condividere i propri pensieri con l’amico a quattro zampe. 

In generale, gli argomenti variano anche in funzione dell’età dei padroni: la metà dei padroni di animali ( 52% contro il 29% con età maggiore dei 35 anni) racconta la vita sentimentale al proprio animale da compagnia.       

Ma se da un lato la varietà dei temi affrontati non dipende dal fatto che si tratti di una padrona o di un padrone, dall’altro la specie dell’animale influisce : i proprietari di cani tendono ad affrontare più argomenti rispetto ai proprietari di gatti. 



 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×