Cane da pastore catalano

Cane da pastore catalano
Cane da pastore catalano: Tutte le razze di cani 
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
45 a 55 cm di lunghezza
Peso :
16 a 26 kg

Cane da pastore catalano: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

L’origine e la storia di questa razza sono poco note: proveniente dai Pirenei Catalani, il Cane da Pastore Catalano si è diffuso in tutte le zone pastorizie della Catalogna che è rimasta sino a poco tempo fa, l’unica zona che vantava la presenza di questa razza. Il Cane da Pastore Catalano è il risultato , probabilmente, di diversi incroci fra le razze di Cane da Pastore locali ed è utilizzato principalmente per la guardia e la guida del gregge.

Il primo standard della razza è stato stabilito in Spagna nel 1929. Il Cane da Pastore Catalano sarà in seguito riconosciuto a titolo definitivo dalla FCI il 30 novembre del 1954.

Carattere e comportamento

Il Cane da Pastore Catalano è polivalente : innanzitutto è il cane da pastore per antonomasia. È un cane docile, intelligente e coraggioso, capace di prendere iniziative con tempismo al fine di mantenere insieme il gregge. È molto apprezzato come cane da guardia e sempre più conosciuto come cane da compagnia: grazie al suo lato affettuoso e giocherellone, è l’amico ideale per i bambini.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media: 14 anni.

●  I maschi misurano dai 47 ai 55 cm e pesano fra i 18 e i 26 kg.

●  Le femmine misurano dai 45 ai 53 cm e pesano fra i 16 e i 20 kg.

Il Cane da Pastore Catalano è un cane di taglia medio-piccola, armonioso. Il pelo lungo, liscio o ondulato, gli conferisce l’aspetto di un peluche. Per quanto riguarda il colore del mantello, da lontano, potrebbe sembrare monocolore, ma in realtà è una combinazione di colori: fulvo, bruno più o meno rossastro, grigio, bianco e/o nero.

Salute e prevenzione

Il Cane da Pastore Catalano è resistente e si adatta bene a tutte le  condizioni climatiche. È un cane devoto al suo padrone e ha bisogno di affetto ed attenzioni.

Pur essendo resistente, il Cane da Pastore Catalano potrebbe ammalarsi o infortunarsi. Ecco perché è importante proteggerlo da queste evenienze sottoscrivendo l’assicurazione per cani e gatti Assur O’Poil. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito.

Messaggi correlati

Bovaro dell’Appenzell

Bovaro dell’Appenzell: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Discendente del Dogo Tibetano, il Bovaro dell’Appenzell compare verso la fine del XVIII secolo nelle campagne svizzere. È frequente incrociare questa razza nelle colline del canton Appenzello, nella valle del Reno e Tonnenburgo. Inizialmente utilizzato per la guida e raggruppamento del gregge, viene definito anche… continua a leggere “Bovaro dell’Appenzell”

Pulire gli Occhi al Cane: Istruzioni

Come pulire gli occhi al cane?Perché è importante pulire bene gli occhi del cane?  Se non avete mai pulito quest’organo, allora il vostro cane potrebbe soffrire di un’irritazione oculare che potrebbe compromettere la sua vista Gli occhi del cane sono sensibili e hanno bisogno di molte cure, ma come occuparsene al meglio? Se non avete… continua a leggere “Pulire gli Occhi al Cane: Istruzioni”

Cani Annusano Sedere: Olfatto e Socialità

Olfatto e comportamento del cane:Perché i cani si annusano il sedere? Quando due cani si incontrano per la prima volta, si annusano sempre…il sedere. Ma perché i cani si annusano il sedere? Anche se questo comportamento provoca l’imbarazzo dei proprietari, è difficile impedire ai propri amici a quattro zampe di annusarsi. Secondo gli studi condotti… continua a leggere “Cani Annusano Sedere: Olfatto e Socialità”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil