Gatto che Sbava: Normale o Preoccupante?

Gatto che Sbava: Normale o Preoccupante?
Gatto che sbava, è normale? Perché il mio gatto sbava?

Il gatto sbava, è normale?
Perché il mio gatto sbava? 


Il tuo gatto potrebbe sbavare in maniera eccessiva e inusuale, si tratta di un problema di ipersalivazione ed è necessario capire meglio le ragioni di questo comportamento per sapere come trattare il problema: qui di seguito elenchiamo alcune delle cause dell’ipersalivazione. 

 Causa n°1 – Perché il mio gatto sbava?
Un problema di salute 

Se il gatto sbava in maniera anomala, è necessario verificare che sia in buona salute. L’ ipersalivazione indica la presenza di possibili problemi di salute come ad esempio problemi ai denti o ulcera. Una visita dal medico veterinario e degli esami generali quali la misurazione del peso, un’analisi del comportamento e un controllo dei denti sono fortemente consigliati. 

Causa n°2 
 Il mio gatto soffre di ansia 

L’ipersalivazione può avere origini comportamentali, potresti notare dell’ipersalivazione in caso di stress o ansia come ad esempio durante un tragitto in macchina se non è abituato. In questo caso, bisognerà agire sulla causa dello stress, dovrai capire l’origine e modificare qualcosa nel suo habitat o un’abitudine perché si possa sentire meglio.

Causa n°3 –  Perché il mio Gatto sbava?
Il mio gatto è felice  

L’ ipersalivazione eccessiva potrebbe essere causata anche da uno stato di euforia e felicità: se quando coccolate il gatto, notate che questo fa le fusa e sbava, questo comportamento riflette una condizione di benessere.

Cosa fare se il mio gatto sbava eccessivamente ? 

In conclusione, se il gatto sbava, dovrete prima interrogarvi sulle possibili cause, l’ipersalivazione è un sintomo e alla base potrebbero esserci dei problemi di salute o un forte stato emotivo. In entrambi i casi, contattate un medico veterinario o uno specialista del comportamento, sono figure altamente qualificate che possono aiutarti a capire le cause e trovare le soluzioni più efficaci.

Messaggi correlati

Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire

Il gatto potrebbe ferirsi soprattutto se ha l’abitudine di vagabondare fuori. Alcune ferite gravi necessitano di una visita dal veterinario, per tutte quelle ferite superficiali invece, anche i padroni possono prendersene cura da soli: vediamo insieme come!  Ferita gattoCome Pulire la piaga del gatto È indispensabile osservare il proprio gatto per evitare che anche una piccola ferita possa… continua a leggere “Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire”

Quarantena con il gatto e precauzioni

Quarantena con il gatto:Quali precauzioni prendere per il proprio gatto durante la quarantena? La comunità scientifica veterinaria sta affrontando la nuova pandemia e le conoscenze acquisite sinora potrebbero essere di sollievo per i proprietari di animali. Il COVID-19, come oramai sappiamo tristemente, è una malattia che può rivelarsi fatale per l’essere umano. Ma i cani… continua a leggere “Quarantena con il gatto e precauzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil