Munchkin
Munchkin: Razze feline degli Stati uniti
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2 a 4 kg

Munchkin: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario degli Stati Uniti, il Munchkin è il risultato di una mutazione genetica naturale apparsa per la prima  volta su un gatto randagio. Una signora americana trovò sotto un camion una gatta con le zampe molto corte, decise di adottarla ed una vola gravida, la gatta diede alla luce dei gattini con la stessa particolarità. A partire da questa gatta nera, Blackbarry, ebbe origine la razza.

La razza fu esposta per la prima volta a New York nel 1991. In Francia fu introdotta due anni più tardi, il primo esemplare importato era un maschio nero e bianco di nome Bobby. Nonostante la rarità della razza, questa suscita ancora l’interesse del mondo intero.

Carattere e comportamento

È un gatto di piccola taglia, ciò fa di lui un gatto da appartamento, e conserva l’attitudine di un cucciolo nel corso di tutta la sua vita. Il Munchkin è affettuoso, dolce e giocherellone. Le zampe corte non gli impediscono di correre, saltare e intrufolarsi ovunque. È il compagno ideale per i bambini e si adatta facilmente alla presenza di altri animali.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : dai 15 ai 20 anni
● Taglia media
 : 35 cm al garrese
● Peso medio: dai 2 ai 4 kg.

La caratteristica principale del Munchkin sono le zampe corte. Il corpo è robusto e di forma rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono entrambe sviluppate.

La testa, vista di fronte, presenta una forma triangolare con i contorni arrotondati. Le orecchie sono di base larga e sono distanziate fra di loro.La coda è di lunghezza media, tenuta alta e dritta durante gli spostamenti. Il pelo è corto o semilungo.

Salute e prevenzione

Questa razza robusta è poco soggetta a malattie e non richiede molte cure.

Messaggi correlati

Vibrisse del gatto : Cosa sono? Come si chiamano e a cosa servono i baffi del gatto?

A cosa servono i baffi dei gatti e perché sono cosi importanti? Perché le vibrisse o baffetti sono importanti per i gatti Impossibile che passino inosservati i fieri baffetti sul musetto del vostro gatto. Questi peli rigidi crescono anche sul mento, dietro le zampe anteriori, sulle guance e al di sopra degli occhi. Se i… continua a leggere “Vibrisse del gatto : Cosa sono? Come si chiamano e a cosa servono i baffi del gatto?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil