Gatti e Candeggina: Pericolo da Evitare

Gatti e Candeggina: Pericolo da Evitare
Gatti e candeggina: Tentazione e pericolo per i gatti

Gatti e candeggina
Tentazione e pericolo per i gatti


Il gatto e la candeggina: una grande storia d’amore?

Vi siete mai chiesti perché i gatti siano così attirati dall’odore della candeggina? Lo saprete sicuramente, pulire le sporcizie dei vostri gatti con un prodotto a base di candeggina può sortire come effetto quello di spingerlo a marcare nuovamente il suo territorio.

Ma sapete perché i gatti amano così tanto l’odore della candeggina?

Perché i gatti amano la candeggina ?

I gatti, così come altri animali, sono particolarmente sensibili all’odore della candeggina, ciò li invoglia a fare i loro bisogni per coprire quest’odore, ma perché? A quanto pare la risposta è nella composizione chimica del prodotto.

In effetti, è interessante sapere che il PH di questo prodotto è simile a quello dell’urina. Pensiamo dunque che i gatti, in virtù del loro olfatto notevolmente sviluppato, scambino l’odore della candeggina con quello dell’urina  e tenderebbero quindi a volerlo coprire, marcando nuovamente il territorio.

La candeggina può essere pericolosa per i gatti ?

Si! la candeggina è un prodotto nocivo per i nostri animali e specialmente per i nostri gatti, soprattutto se ingerito.

Detto ciò, si sconsiglia vivamente di pulire con prodotti contenenti candeggina, sul mercato sono disponibili un’infinità di prodotti disinfettanti, meno pericolosi e tossici per i nostri animali.

Informazione pratica: se il vostro gatto ingerisce della candeggina, contattate immediatamente il vostro veterinario o al centro antiveleni più vicino.

Per concludere, piuttosto che dire che i gatti amano l’odore della candeggina, sarebbe preferibile mettere in evidenza che questo odore gli ricorda quello dell’urina di un ipotetico gatto rivale e che bisognerà dunque coprire. I gatti hanno una tendenza a fare i loro bisogni laddove avete appena pulito con la candeggina. Inoltre, questo prodotto è dannoso, soprattutto se ingerito. Scegliete prodotti che non contengono candeggina, come l’aceto bianco, per procedere alla pulizia della vostra casa e preservare la salute del vostro animale.

Messaggi correlati

Rendere Felice un Gatto: Consigli Utili

Come rendere felice un gatto?Come capire se il gatto è sereno e felice? Il gatto è un animale estremamente geloso del suo territorio. Contrariamente ai cani, i gatti sono molto più attenti ai loro spazi vitali che alle persone che li circondano, il loro comfort così come l’ambiente in cui vivono sono elementi essenziali che… continua a leggere “Rendere Felice un Gatto: Consigli Utili”

Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro

Shampoo per gatto: come lavare il gatto?Come scegliere bene lo shampoo per il gatto Non tutti gli shampoo sono adatti al vostro micio Avere un gatto in ottima forma e ben curato, significa anche lavarlo. La pulizia sarà più efficace se utilizzate uno shampoo adatto al vostro amico a quattro zampe. I prodotti per la pulizia del gatto presentano diverse caratteristiche… continua a leggere “Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil