Assicurazione per cane e gatto

 

Ai gatti cadono i denti?

14 Maggio 2021by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/ai-gatti-cadono-i-denti.jpg

 

Il mio gatto perde i denti, è grave?

Scopriamolo se ai gatti cadono i denti?



 

Un gatto in età adulta possiede 30 denti che crescono tra la seconda e la quarta settimana di vita cominciando dai 26 denti da latte che cadranno per lasciare posto a quelli definitivi tra il terzo e il settimo mese di vita.

I denti del gatto ci permettono di determinare la sua età, ma potrebbe anche succedere che il vostro gatto perda i suoi denti, vediamo in quale situazioni questo accade.

Perdita naturale dei denti da latte

Un gattino perderà naturalmente i suoi dentini da latte per lasciare spazio a quelli definitivi, potreste quindi  trovare i denti del vostro micio se quest’ultimo è nel pieno del suo sviluppo. Dovreste notare la caduta dei denti da latte a partire dal terzo mese di vita, ecco perché è importante conoscere l’età del gattino per non allarmarvi nel caso doveste trovare i suoi dentini in giro. 

 

Notare la perdita dei dentini nei nostri gatti è piuttosto raro

Tuttavia, notare la caduta dei dentini nei nostri gatti così come nei cani, è piuttosto raro perché tendono ad ingoiarli ed è quindi difficile rendersene conto. 

 

Ai gatti cadono i denti?

Come capire se il gatto ha perso i denti da latte? 

Ci sono dei segnali che ci dicono quando il gatto ha difficoltà ad alimentarsi: potrebbe iniziare a grattarsi i denti con le zampette a causa di un fastidio (un dente non ancora caduto) o di un dolore (state tranquilli, niente di grave!). 

Potreste anche notare qualche traccia di sangue in seguito alla caduta dei denti del vostro gattino o alla crescita del dente definitivo (canini, premolari, molari o incisivi). 

Ancora una volta, non c’è niente di cui preoccuparsi, è normale.

 

Cosa fare se il gatto anziano perde i denti

Si tratta del ciclo della vita, nasciamo senza denti, crescono per poi ricadere in età molto avanzata: vale anche per i nostri gatti. 

Non bisogna allarmarsi, è normale, dovrete soltanto verificare che riesca a nutrirsi senza troppe difficoltà.  

Per facilitare la masticazione, potrete dare al vostro micio dei paté o mettere dell’acqua tiepida nei suoi croccantini, il veterinario potrà consigliarvi l’alimentazione adatta in questi casi.

 

Anche un gatto in piena forma può perdere i denti 

Infine, se il gatto perde i suoi denti e non è un cucciolo, ma neanche anziano, chiedete il parere di un medico veterinario per escludere possibili patologie.  


 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×