Caduta Denti Gatto: Grave o Normale?

Caduta Denti Gatto: Grave o Normale?
Ai gatti cadono i denti? Il mio gatto perde i denti, è grave?

Il mio gatto perde i denti, è grave?

Scopriamolo se ai gatti cadono i denti?


Un gatto in età adulta possiede 30 denti che crescono tra la seconda e la quarta settimana di vita cominciando dai 26 denti da latte che cadranno per lasciare posto a quelli definitivi tra il terzo e il settimo mese di vita.

I denti del gatto ci permettono di determinare la sua età, ma potrebbe anche succedere che il vostro gatto perda i suoi denti, vediamo in quale situazioni questo accade.

Perdita naturale dei denti da latte

Un gattino perderà naturalmente i suoi dentini da latte per lasciare spazio a quelli definitivi, potreste quindi  trovare i denti del vostro micio se quest’ultimo è nel pieno del suo sviluppo. Dovreste notare la caduta dei denti da latte a partire dal terzo mese di vita, ecco perché è importante conoscere l’età del gattino per non allarmarvi nel caso doveste trovare i suoi dentini in giro. 

Notare la perdita dei dentini nei nostri gatti è piuttosto raro

Tuttavia, notare la caduta dei dentini nei nostri gatti così come nei cani, è piuttosto raro perché tendono ad ingoiarli ed è quindi difficile rendersene conto. 

Ai gatti cadono i denti?

Come capire se il gatto ha perso i denti da latte? 

Ci sono dei segnali che ci dicono quando il gatto ha difficoltà ad alimentarsi: potrebbe iniziare a grattarsi i denti con le zampette a causa di un fastidio (un dente non ancora caduto) o di un dolore (state tranquilli, niente di grave!). 

Potreste anche notare qualche traccia di sangue in seguito alla caduta dei denti del vostro gattino o alla crescita del dente definitivo (canini, premolari, molari o incisivi). 

Ancora una volta, non c’è niente di cui preoccuparsi, è normale.

Cosa fare se il gatto anziano perde i denti

Si tratta del ciclo della vita, nasciamo senza denti, crescono per poi ricadere in età molto avanzata: vale anche per i nostri gatti. 

Non bisogna allarmarsi, è normale, dovrete soltanto verificare che riesca a nutrirsi senza troppe difficoltà.  

Per facilitare la masticazione, potrete dare al vostro micio dei paté o mettere dell’acqua tiepida nei suoi croccantini, il veterinario potrà consigliarvi l’alimentazione adatta in questi casi.

Anche un gatto in piena forma può perdere i denti 

Infine, se il gatto perde i suoi denti e non è un cucciolo, ma neanche anziano, chiedete il parere di un medico veterinario per escludere possibili patologie.

Messaggi correlati

Gatti si Possono Lavare? Buone Mosse

I gatti si possono lavare? Le buone mosse per la toelettatura del gatto La toelettatura del gatto è un lavoro particolarmente meticoloso. In effetti, la pulizia non solo assicura la bellezza del pelo del vostro animale, ma contribuisce anche al suo benessere. Dalla spazzolatura del pelo alla cura delle unghie e dei denti, sono molte le tappe… continua a leggere “Gatti si Possono Lavare? Buone Mosse”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil