🥳 PROMO : 30€ di rimborso in cashback + 50% di sconto per 2 mesi Dal 12 al 25 gennaio 2026 Dettagli dell'offerta

Diabete Gatto: Conoscere e Trattare

Diabete Gatto: Conoscere e Trattare
DIABETE GATTO: SAPERE TUTTO SUL DIABETE DEL GATTO

Diabete Gatto
Sapere tutto sul diabete del gatto


CHE COS’È IL DIABETE DEL GATTO?

Scoperto nel 1916, il diabete del gatto è una patologia causata da un cattivo funzionamento del fegato nella produzione dell’insulina. Può colpire tutte le razze di gatti, ma i gatti di 7 o più anni hanno maggiori probabilità di esserne affetti. Il diabete colpisce 1 gatto su 10 in tutto il mondo, le numerose ricerche realizzate a questo proposito hanno permesso la creazione di un trattamento agli inizi del XX secolo.

SINTOMI

♦    La sete: la sete costante è uno dei primi sintomi del diabete nel gatto, gli animali affetti da questa patologia tendono a bere molto con conseguente minzione frequente.

♦   Perdita di peso: potrete anche constatare una sensibile diminuzione del peso del vostro amico a quattro zampe, perdita che lo rende debole e tendenzialmente letargico.

♦    Alimentazione: il diabete si presenta sotto forma di squilibrio alimentare quindi il gatto può mostrare segni di inappetenza o fame.

Nei casi più gravi, i sintomi sono accompagnati da altri disturbi quali nausea, vomito o insufficienza renale.

Questa condizione patologica può essere diagnosticata tramite analisi del sangue e delle urine.

Se il diabete non è curato in tempo, può avere conseguenze gravi come la cecità e disfunzione del fegato.

TRATTAMENTO

Il trattamento dipende dal tipo di diabete.

Per i casi che possiamo qualificare benigni, è sufficiente modificare il regime alimentare del gatto.

Si consigliano alimenti poveri di zuccheri e ricchi di proteine e fibre.

In questi casi, se notate cambiamenti nel comportamento del vostro gatto, è essenziale consultare un medico veterinario

Un trattamento a base si insulina con delle iniezioni quotidiane può aiutare a stabilizzare il suo stato di salute e prevenire insufficienza renale e lesioni epatiche.

Messaggi correlati

American Shorthair

American Shorthair: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il gatto American Shorthair è originario degli Stati Uniti. Pare sia stato trasportato sul nuovo continente dai coloni europei del XVIII secolo per proteggere i carichi di cereali dai roditori. Sono stati fatti diversi incroci e selezioni  per migliorare le caratteristiche della razza, in… continua a leggere “American Shorthair”

Infortuni Gatti: Rischi all’Aperto

Atteggiamenti dei gattiChe rischi corre il vostro gatto quando esce fuori?  All’esterno della vostra casa: la circolazione delle auto, gli animali velenosi ed i rischi di avvelenamento possono essere dei veri pericoli. Essere il proprietario di un animale di compagnia significa anche vegliare su di lui e proteggerlo da tutti i rischi possibili. Che rimanga… continua a leggere “Infortuni Gatti: Rischi all’Aperto”

Gatto Mangia Piante: Prevenire l’Abitudine

Gatto mangia pianteCosa fare quando il mio gatto mangia le piante? Il mio gatto mangia le piante! Vi è già capitato di trovare il vostro amico a quattro zampe in procinto di mangiare le piante? Non sapete cosa fare per impedirgli di rovinare i vostri bellissimi fiori e dissodare il terreno mentre siete assenti? Sappiate… continua a leggere “Gatto Mangia Piante: Prevenire l’Abitudine”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil