Il Ragamuffin

Il Ragamuffin
Ragamuffin : Razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
12 a 18 anni
Taglia :
35cm
Peso :
6 a 9 kg

Il Ragamuffin: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Molte leggende ruotano intorno alla storia e allo sviluppo del Ragamuffin, un felino nord-americano la cui unica certezza che abbiamo è la sua parentela con il Ragdoll.

In effetti, il Ragdoll sarebbe stato fatto accoppiare con diverse razze di gatto a pelo lungo quali il Persiano e l’Angora turco o altri gatti domestici selezionati in base alla lunghezza del loro pelo.

Il Ragamuffin non è stato ancora riconosciuto da molte associazioni feline. Solo nel gennaio del 2019, la WCF riconosce a sua volta la razza.

Carattere e comportamento

Si tratta di un gatto da appartamento affettuoso, calmo e  giocherellone che saprà regalare momenti di gioia al proprio padrone.

Avrà la tendenza a seguire il proprio padrone ovunque e ad essere molto presente, essendo un gatto molto socievole e altrettanto poco diffidente, fate attenzione a ben delimitare i suoi spazi.

Molto appiccicoso, farà felice il padrone che cerca la compagnia di un gatto con un comportamento simile a quello di un cane.

Caratteristiche fisiche

● aspettativa di vita media : dai 12 ai 18 anni
● 
Taglia media : 35 cm au garrese
● Peso medio : dai 6 ai 9 kg

Dotato di una pelliccia spessa e setosa simile a quella del coniglio, è un gatto di taglia grande con un corpo di forma rettangolare e una buona muscolatura, gli occhi sono a forma di mandorla. Il petto è largo con spalle possenti, la testa triangolare rivela il cranio arrotondato su un collo relativamente corto. Le orecchie sono di taglia media e inclinate in avanti, la coda è morbida, lunga e densa. Il mantello può essere di tutti i colori e motivi, il pelo sia lungo che semi-lungo.

Salute e prevenzione

Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.

Questo gatto «  da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.

Messaggi correlati

Come Accarezzare un Gatto: Coccolare con Amore

Come accarezzare un gatto ? Ecco come coccolare un gatto in 3 semplici mosse Accarezzare un animale è un gesto spontaneo e tenero, ma il vostro gatto non la pensa esattamente in questo modo. Immaginate per un istante di dormire e di essere svegliati da un amico che vi accarezza i capelli…sensazione piuttosto strana, vero ?  Bisogna… continua a leggere “Come Accarezzare un Gatto: Coccolare con Amore”

Quarantena con il Gatto: Organizzazione Covid19

Quarantena con il proprio gatto : Come organizzarsi ? È un falso mito l’idea che portare fuori il proprio felino sia una condizione necessaria per la sua felicità. Giocare spesso con il gatto e procurargli dei giocattoli fatti apposta per lui possono soddisfare il suo istinto da cacciatore, stimolarlo e dargli la giusta dose di… continua a leggere “Quarantena con il Gatto: Organizzazione Covid19”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil