Croccantini per cane: industriali o no?

Croccantini per cane : Dare dei croccantini industriali al proprio cane è una buona idea?

Croccantini per cane

Dare dei croccantini industriali al proprio cane è una buona idea?


I croccantini di origine industriale, se assunti in grandi quantità, rappresentano un apporto di calorie supplementare.

Dare dei croccantini industriali al proprio cane è una buona idea? Dare dei croccantini al vostro cane è una cosa normale poiché la maggior parte degli alimenti presenti sul mercato sono di origine industriale, ma la domanda che ci si pone è la seguente: è una buona o una cattiva idea? Per quanto affettuoso possa sembrare, viziarlo con i croccantini potrebbe risultare nocivo alla sua salute e ciò perché causerebbe problemi di sovrappeso. Tuttavia, se non resistete all’idea di dargli dei croccantini per premiarlo, fate in modo che siano fatti in casa: su internet potrete trovare mille ricette utili e la preparazione è molto semplice.

«  I CROCCANTINI CAUSANO OBESITÀ»

Per quanto riguarda i croccantini di origine industriale, non vi è nessuna marca che può essere considerata migliore delle altre. La scelta dipende esclusivamente dal padrone che dovrà privilegiare quei prodotti in grado di apportare benefici al suo animale da compagnia. Nella scelta, non dimenticate di tener conto che questo tipo causano problemi di obesità nel cane e influiscono sulla sua longevità. Per i cani di piccola taglia come i Cocker o Bulldog francese, il rischio è ridotto rispetto ai cani di taglia più grande come il Cane Corso, il Pastore Belga o i Bull mastini che sono soggetti a sviluppare patologie cardio-vascolari o disturbi della digestione. Quando acquistate dei croccantini bisognerà tener conto di alcuni elementi.

« La taglia dei croccantini »

La taglia dei croccantini è uno di quegli elementi di cui tener conto nella scelta: se sono grandi rischiano di ferire i cani che hanno una bocca piccola, mentre i croccantini troppo piccoli potrebbero persino provocare soffocamento per difficili da masticare. Evitate di acquistare cibi fonte di energia per cani tendenzialmente già molto attivi come i Terriers. Altro punto importante: il contenuto di materie grasse. Troppo grasso potrebbe turbare l’equilibrio muscolare dell’animale a maggior ragione quando si tratta di cani dalla corporatura robusta.

Preparare dei croccantini in casa è un’alternativa più che valida in grado di fornire le giuste sostanze nutritive al vostro cane.

« Ciò potrebbe causare un aumento di peso»

Come già anticipato, vi sono molte ricette disponibili su internet se desiderate preparare voi stessi dei croccantini per il vostro cane, ma attenzione ad alcuni ingredienti molto pericolosi per lui come ad esempio il cioccolato. Realizzare le ricette per la preparazione dei croccantini è un’operazione sicuramente più soddisfacente ed è prova dell’amore che nutrite nei confronti del vostro amico a quattro zampe, il solo inconveniente: avrete bisogno di tempo!  Riguardo alla frequenza con la quale dare i croccantini di origine industriale al vostro cane, vi ricordiamo che porzioni troppo abbondanti e frequenti hanno effetti nefasti sulla sua salute con conseguente aumento di peso a causa degli ingredienti poco dietetici presenti all’interno. Questo tipo di croccantini contengono molte materie grasse con possibili conseguenze sul sistema cardiaco. Controllate porzione e frequenza, noi consigliamo non più di 2-3 volte a settimane e non più di 20gr-50 gr alla volta.

«  Scegliete prodotti poveri di materie grasse e zuccheri »

Che siano croccantini di origine industriale o fatti in casa, tenete sempre a mente qualche consiglio: scegliete prodotti poveri di materie grasse e zuccheri che non contengano cioccolato, ossa di maiale o coniglio.

Che non diventi un’abitudine però, date i croccanti al fine di educarlo quindi come ricompensa quando impara a rispondere correttamente agli ordini. Se avete altre domande, chiedete consiglio al vostro veterinario.

Infine, non dimenticate che l’assicurazione medica vi aiuta ad affrontare anche possibili disturbi della digestione del cane.

Assicurazioni animali domestici : fai un preventivo

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *