Bovaro delle Fiandre

Bovaro delle Fiandre
Bovaro delle Fiandre: Razza di cane da guardia
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
59 a 68 cm di lunghezza
Peso :
27 a 40 kg

Bovaro delle Fiandre: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Bovaro delle Fiandre è di origini franco-belghe (le Fiandre erano separate da una frontiera naturale), la storia delle origini cambia a seconda della nazionalità: si dice provenga dall’incrocio fra un Griffon e l’antico cane da pastore di Beauce, secondo altri sarebbe l’antenato dell’antico Bovaro di Roulers,  ma nonostante tutte le supposizioni sulle sue origini, quel che è certo è fosse sempre utilizzato come cane da guardia dei grandi greggi in questa regione, come tutta la grande famiglia dei bovari. La razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1912, oggi il Bovaro delle Fiandre accompagna l’essere umano in qualità di cane da guardia, ma anche di difesa e di polizia infine grazie al suo olfatto incredibile, è spesso utilizzato e apprezzato come cane segugio.

Carattere e comportamento

Noto per le sue qualità di cane da gregge, il bovaro delle Fiandre è coraggioso e si è rivelato essere anche un ottimo cane da guardia, la sua natura diffidente lo rende un cane reattivo in caso di pericolo. Ha un carattere calmo e molto affettuoso, è totalmente devoto al suo padrone e saprà divenire il compagno di giochi ideale per i bambini.

Caratteristiche fisiche

●Aspettativa di vita media : 14 anni

I maschi misurano tra 62 e 68 cm e pesano fra i 35 e i 40 kg.

Le femmine misurano tra 59 e 65 cm e pesano tra i 27 e i 35 kg.

Di aspetto robusto, il bovaro delle Fiandre, è un cane di taglia media dal corpo muscoloso, ma non pesante. Il suo pelo è lungo, ruvido e denso e forma sul suo viso dei baffi e una barba. Il colore del mantello è generalmente grigio, striato o fulvo carbonato, talvolta nero.

Salute e prevenzione

È dotato di una salute di ferro, ha bisogno di spazio e di una costante attività fisica, oltre ad una spazzolatura regolare per evitare nodi che potrebbero provocare fastidio

Messaggi correlati

Alimentazione Casalinga Cane: Nutrire Senza Croccantini

Alimentazione casalinga caneNutrire il proprio cane senza croccantini è possibile? Nutrire il proprio cane senza croccantini è possibile? Alcuni studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato come sia nocivo dare da mangiare solo crocchette o cibo secco al proprio cane. Molti disturbi alimentari e patologie sono legati al tipo di alimentazione secca per via della… continua a leggere “Alimentazione Casalinga Cane: Nutrire Senza Croccantini”

5 Consigli per Cura Cane in Autunno

L’autunno è la stagione migliore per godersi le belle passeggiate con il proprio cane, ma come ogni stagione, anche l’autunno nasconde delle piccole insidie ed è importante conoscerle per proteggere meglio il cane. Parassiti, artrosi, passeggiate autunnali, cura del pelo, cambio di ora, sono solo alcune delle cose che potrebbero turbare l’equilibrio del cane: ecco… continua a leggere “5 Consigli per Cura Cane in Autunno”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil