Assicurazione Animali Domestici

Assicurazione Animali Domestici
Assicurazione animali domestici - Morso di vipera nel cane

Assicurazione animali domestici

Morso di vipera nel cane


In estate, i cani sono spesso morsi da serpenti, soprattutto vipere. Durante il morso, la vipera inietta un veleno che porta rapidamente alla comparsa di vari sintomi e può costituire un’emergenza veterinaria. Come reagire al morso di una vipera sul cane?

Un rischio mortale per il vostro animale domestico

Il morso di una vipera può essere fatale per l’uomo e quindi ancora di più per il cane. L’animale può sviluppare un’allergia al veleno della vipera. Si tratta quindi di una vera e propria emergenza veterinaria. Il trattamento deve essere effettuato il prima possibile, perché spesso si temono gravi complicazioni.

Il più delle volte è necessario un ricovero ospedaliero, coperto dall’assicurazione cane.

Il problema, come spesso accade per gli incidenti, è che non sempre l’animale viene colto sul fatto o non se ne conosce la causa, il che rende più difficile la diagnosi.

Cosa fare se il cane è stato morso da una vipera?

Se possibile, si raccomanda di identificare la specie di vipera coinvolta. Tuttavia, è importante aver imparato a riconoscerle in anticipo, cosa di cui non tutti si preoccupano.

È importante sapere che il vostro amico a quattro zampe, dopo essere stato morso da una vipera, si farà prendere dal panico. È quindi necessario calmarla il più possibile per evitare qualsiasi agitazione o sforzo che non farebbe altro che peggiorare il suo caso; la diffusione del veleno nell’organismo viene quindi accelerata. Il luogo del morso di vipera può essere doloroso per l’animale. Per alleviare il dolore si può applicare sulla ferita un impacco di acqua fredda o del ghiaccio in un panno.

La ferita può essere disinfettata utilizzando un prodotto privo di alcol. Se si dispone di una coperta, portare il cane mentre si utilizza il prodotto. Se il morso di serpente è su una gamba, cercate di immobilizzarla con una stecca o di fasciarla leggermente.

Informate la clinica veterinaria del vostro arrivo. Il team veterinario vi darà le prime raccomandazioni da seguire. E anche se è più facile dirlo che farlo, mantenete la calma.

Cosa evitare in caso di morso da una vipera nel cane?

In ogni caso, non cercate di catturare la vipera responsabile del morso. Una vipera che morde ha più veleno e potrebbe mordervi. Ecco le cose da non fare se si scopre che il cane è stato morso da questa specie di serpente:

  • Non tagliare il morso per non aumentare il rischio di infezione.
  • Non aspirare il veleno, né con l’aspirazione né con una pompa antiveleno.
  • Non avvicinare una fiamma o una fonte di calore alla puntura, come nel caso di una puntura di vespa, perché nella nostra situazione non è necessario.
  • Non pulire la ferita con prodotti contenenti alcool o etere.
  • Non iniettare il siero antiveleno, poiché esiste il rischio di shock allergico.
  • Non applicare un laccio emostatico, perché potrebbe aggravare le lesioni locali.

Come camminare e limitare il rischio di incontrare una vipera?

Le vipere sono per natura piuttosto timide. Camminare con un bastone e colpire il terreno li spaventerà.

È anche più sicuro non lasciare che il vostro animale vi superi durante le passeggiate, in modo da poterlo tenere d’occhio. Portare a spasso l’animale a passo d’uomo è il modo migliore per evitare spiacevoli incidenti.

Messaggi correlati

Punire il Cane: Educazione e Riflessi

Come punire il cane: punirlo efficacemente Come punire il cane? Il desiderio di ogni proprietario è di poter far affidamento sul proprio cane, accontentarlo sempre ed educarlo utilizzando solo dolci e carezze, ma questo non è possibile! Il cane è istintivo e alcuni comportamenti percepiti come normali dal vostro cane, potrebbero non esserlo per voi…. continua a leggere “Punire il Cane: Educazione e Riflessi”

Portare Fuori il Cane d’Inverno: Frequenza

Ogni quanto portare fuori il cane durante l’inverno in modo tale che consumi le energie? Quando fa freddo, fuori piove e le temperature si abbassano, non abbiamo certo voglia di uscire per  portarlo a spasso. Quante volte bisogna portare fuori il cane per il suo benessere Bisogna sapere che un cane ha bisogno di consumare le proprie energie,… continua a leggere “Portare Fuori il Cane d’Inverno: Frequenza”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil