🥳 PROMO : 30€ di rimborso in cashback + 50% di sconto per 2 mesi Dal 12 al 25 gennaio 2026 Dettagli dell'offerta

Bovaro delle Ardenne

Bovaro delle Ardenne
Bovaro delle Ardenne: Razza di cane coraggioso
Aspettativa di vita :
12 anni
Taglia :
55 a 65 cm di lunghezza
Peso :
25 a 35 kg

Bovaro delle Ardenne: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario delle frontiera franco-belga, nella regione delle Ardenne, il Bovaro delle Ardenne era utilizzato principalmente per la caccia al cervo e al cinghiale nel corso del XIX secolo, ma era noto soprattutto per essere il cane da guida dei bovini. La drastica diminuzione del gregge in questa zona ha comportato anche una perdita considerevole di esemplari di questa razza. Oggi, pur trovandosi ancora nella sua terra d’origine, Bovaro delle Ardenne resta piuttosto raro.

Carattere e comportamento

Il Bovaro delle Ardenne è il cane da gregge per eccellenza: attento, coraggioso e resistente, non esiterà a difendere e proteggere il gregge da possibili minacce. È molto affettuoso nei confronti del suo padrone, la sua inclinazione dolce renderà felici i membri della famiglia.

Attenzione però: come molti cani da gregge, ha un carattere « protettivo », userà i vocalizzi…quindi tenderà ad abbaiare.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 12 anni

● Peso: tra i 25 e i 35 kg.

● Taglia: tra i 55 e i 65 cm.

È un cane di taglia medio-piccola, molto dinamico, compatto e robusto dall’aspetto tozzo. Il pelo è secco, ruvido e arruffato, una protezione naturale in tutte le condizioni climatiche. Il colore della pelliccia varia, solo il bianco non è accettato.

Salute e prevenzione

Questo cane ha una salute du ferro, non teme climi aridi. La sua indole vivace non è compatibile con una vita in appartamento, ha bisogno di spazio e di attività fisica.

Messaggi correlati

Bovaro dell’Appenzell

Bovaro dell’Appenzell: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Discendente del Dogo Tibetano, il Bovaro dell’Appenzell compare verso la fine del XVIII secolo nelle campagne svizzere. È frequente incrociare questa razza nelle colline del canton Appenzello, nella valle del Reno e Tonnenburgo. Inizialmente utilizzato per la guida e raggruppamento del gregge, viene definito anche… continua a leggere “Bovaro dell’Appenzell”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil