Pastore Tedesco

Pastore Tedesco
Pastore tedesco : Tutte le razze di cani
Aspettativa di vita :
11 ai 14 anni
Taglia :
55 a 65 cm di lunghezza
Peso :
22 a 40 kg

Tutto sulla razza di gatto: Pastore Tedesco

Storia ed Origini

Questa razza ha origine nel XIX secolo in Germania, è il risultato di incroci di cani pastori tipici del Centro e del Sud del paese. Il Pastore Tedesco così come lo conosciamo, incarna le qualità fisiche e morali dei suoi due antenati.

Carattere e comportamento

Il Pastore Tedesco si distingue per il suo carattere docile e fedele. È un animale intelligente, fiducioso, equilibrato e coraggioso, attento ed obbediente. Le unità cinofile lo scelgono spesso come compagno di lavoro. Affettuoso e giocherellone, il Pastore tedesco è anche un eccellente cane da compagnia.

Caratteristiche fisiche

La durata di vita media: 11 ai 14 anni.

I maschi misurano dai 60 ai 65 cm e pesano tra i 30 e i 40 kg.

Le femmine misurano dai 55 ai 60 cm e pesano tra i 22 e i 32 kg.

Il pastore tedesco è un cane di taglia grande  dalla struttura leggermente allungata, potente e muscolosa. È un cane di carattere ma equilibrato, dai nervi saldi, sicuro di sé, di indole tranquilla. È docile, ma dotato di una buona combattività, resistenza e coraggio, doti che lo rendono facilmente addestrabile a tutti gli impieghi, dalla guardia alla difesa, dalla pastorizia all’accompagnamento. Il pelo del manto è semiduro, di lunghezza media, fitto, ben aderente con abbondante sottopelo; il colore è nero monocolore o con focature rosso-brune, brune fino al grigio, grigio uniforme con focature più o meno più scure.

Salute e prevenzione

Non è raro vedere un pastore tedesco soffrire di  displasia dell’anca o del gomito, di mielopatia degenerativa, una malattia del midollo spinale che compromette la funzionalità degli arti posteriori, due patologie genetiche. Come numerose razze di taglia grande, il pastore tedesco presenta anche delle predisposizioni per la sindrome di dilatazione-torsione gastrica (GDV).

Il vostro pastore tedesco ama lo sport? Sottoscrivete un’assicurazione per cani per prevenire eventuali incidenti! Assur O’Poil vi consiglia e vi accompagna!

Messaggi correlati

Cane Disidratato: Rischio e Prevenzione

Cane disidratato, cane non beve I rischi della disidratazione Cane disidratato: Il caldo può essere pericoloso Durante i periodi di grande caldo, cresce il bisogno di acqua nei cani . Vi consigliamo di prestare molta attenzione al consumo quotidiano di acqua per evitare la disidratazione. La salute dei cani è legata all’apporto giornaliero di acqua :… continua a leggere “Cane Disidratato: Rischio e Prevenzione”

Cane da Pastore dell’Asia Centrale

Cane da Pastore dell’Asia Centrale: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Discende dalla stirpe dei cani del Tibet e bovari della tribu nomade, il cane da pastore dell’Asia Centrale si è evoluto in questo vastissimo territorio per 4000 anni al fine di sopravvivere a tutte le condizioni climatiche. Utilizzato principalmente come… continua a leggere “Cane da Pastore dell’Asia Centrale”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil