Epilessia Gatto: Crisi e Cura

Epilessia Gatto: Crisi e Cura
Epilessia gatto: Le crisi epilettiche del gatto sono dei disturbi che colpiscono i felini di ogni razza 

Epilessia gatto 
“Le crisi epilettiche sono disturbi che colpiscono i felini di ogni razza”


L’epilessia del gatto è un disturbo legato ad una disfunzione cerebrale  

Questo disturbo può avere origini diverse, la causa può essere talvolta sconosciuta o dipendere da altre patologie. Il disturbo può manifestarsi nei primi anni di vita e avere origine congenita. Se le crisi epilettiche si manifestano dopo i primi anni di vita, allora la causa è da ricercarsi in traumi o possibili tumori. I primi sintomi includono crisi parziali, ad oggi non si conoscono razze più vulnerabili di altre.  

Sintomi delle crisi epilettiche gatto  

I segni precursori dell’epilessia del gatto sono in generale ansia e panico. Nella prima fase, il gatto potrebbe comportarsi in modo inusuale miagolando in maniera insistente e tentando di scappare senza sapere in che direzione andare. Le convulsioni possono accompagnarsi a contrazioni muscolari intense, ipersalivazione, minzione involontaria, questi sintomi potrebbero protrarsi per diversi lunghi minuti.  

La diagnosi dell’epilessia felina si realizza anche a partire dall’anamnesi del padrone, altri test devono essere effettuati per poter conoscere l’eziologia della malattia.  

Trattamento per l’epilessia felina  

Se osservate dei segni precursori che potrebbero farvi pensare all’epilessia, non toccate il gatto. Bisognerà aspettare che la crisi epilettica finisca per poterlo portare con urgenza dal medico veterinario, quest’ultimo sarà in grado di prescrivere il trattamento adeguato a seconda della gravità, della frequenza e delle cause del disturbo.  Spesso si consiglia l’assunzione di farmaci anti-epilettici, al di fuori dei quali, purtroppo, non esistono misure preventive per poter impedire l’insorgere di convulsioni. 

Le migliori cure passano anche dalla vostra capacità di osservare e capire il vostro micio.

Messaggi correlati

Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria

Gatti e albero di NataleCome tenere lontano il gatto dall’albero di Natale Gatti e albero di Natale : 5 consigli per tenere lontano il micio dall’albero di Natale Chiunque abbia un gatto sa che è quasi impossibile trascorrere una giornata senza che la resistenza di un oggetto sia messa a dura prova. L’albero di Natale… continua a leggere “Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria”

Gatti Docili da Appartamento: Felicità Misurata

Gatti docili da appartamentoCome rendere felice un gatto in appartamento Come capire se un gatto è  davvero felice in appartamento ? A differenza dei cani, i gatti sono predisposti ad una vita in appartamento. Tuttavia, i proprietari di gatti tendono a dimenticare che i loro felini sono dei predatori ed hanno quindi bisogno di libertà e… continua a leggere “Gatti Docili da Appartamento: Felicità Misurata”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil