Gatto in appartamento e pericoli domestici : 21 oggetti e alimenti da tenere fuori

Gatto in appartamento 21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale

Gatto in appartamento

21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale


Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua portata, rendete il più sicuro possibile il luogo in cui vivrà .

Ecco una lista di oggetti e alimenti potenzialmente pericolosi o persino mortali per il gatto.

Gatto in appartamento : Alimenti e medicine da tenere lontano:

L’impasto per il pane: l’impasto può gonfiarsi nello stomaco del gatto, fare pressione e bloccare la circolazione sanguigna, in questo caso è richiesto un intervento chirurgico d’urgenza. Il lievito contenuto nell’impasto può produrre alcool causando crisi epilettiche e disturbi all’apparato respiratorio.

Lo xylitol :questo sostituto dello zucchero lo ritroviamo nelle gomme da masticare, nelle caramelle alla menta e nel dentifricio. Può causare ipoglicemia ed insufficienza epatica.

 Uva e frutti rossi: anche in piccole quantità, il succo d’uva può provocare un’insufficienza renale severa.

 Il cioccolato : provoca crisi epilettiche mortali per i gatti. Il cioccolato fondente o quello utilizzato per la preparazione di dolci è ancora più tossico del cioccolato al latte o bianco. Anche il cacao è da evitare.

Noci di Macadamia: l’assunzione di questo tipo di noci provoca letargia, vomito e difficoltà nei movimenti.

 Cipolla, aglio, porro, erba cipollina : sono nocivi per il gatto se masticati o ingeriti e causano anemia e disturbi gastrointestinali.

Il paracetamolo : si trova in diverse medicine, in particolar modo negli antidolorifici ed anti-infiammatori. Se ingerito, provoca disfunzioni a livello epatico, l’ingestione di 325mg per  un gatto di 4 Kg causa un’anemia che può rivelarsi fatale.

 Medicine per animali : i medicinali contro l’artrite, se assunti in grandi quantità sono causa di ulcera allo stomaco e disfunzioni epatiche.

Tutte le altre medicine sono pericolose per gli animali che si tratti di ibuprofene, antidepressivi, etc etc. Sono tutte potenzialmente nocive quindi conservatele in luoghi sicuri e lontano dalla portata dei vostri animali.

Gatto in appartamento: Oggetti e prodotti per la casa pericolosi per il gatto

Liquido parabrezza: può contenere tracce di metanolo e etilenglicone. La sua ingestione causa ipoglicemia e difficoltà motorie.

Zinco : lo zinco è nocivo e può sortire i suoi effetti tramite la semplice ingestione di una moneta. Le conseguenze, che possono essere letali, prevedono: anemia, disturbi epatici, renali e cardiaci.

 Tabacco: se ingerito, sia sotto forma di pianta che di sigaretta, la nicotina  contenuta provoca vomito, convulsioni e persino la morte.

 Pile : l’ingestione di pile cagiona ulcere alla bocca, esofago e stomaco.

Detergenti ed ammorbidenti : l’assunzione provoca ulcere alla bocca, esofago e stomaco.

 Insetticidi: sono prodotti tossici, ivi compresi quelli per l’eliminazione di pulci  e zecche. Un cattivo utilizzo può causare vomito, crisi epilettiche e difficoltà respiratorie.

 Detergenti diversi : candeggina , disgorganti e altri prodotti per la pulizia possono provocare ulcere gastrointestinali ed avere conseguenze mortali.

 Essenze ed oli: causano salivazione in eccesso, difficoltà motorie e respiratorie. Se contengono « antighiaccio », consultate urgentemente un medico veterinario.

 Prodotti di giardinaggio : Tutto ciò che è trappola per lumache, erbicidi, fertilizzanti etc, è tossico per gli animali, gli effetti variano in funzione del prodotto. Attenzione soprattutto al nitrogeno, fosforo, potassio, ferro e zinco.

 Pesticidi : le palline di naftalina provocano vomito, diarrea, crisi epilettiche ed aumentano la sete ed il bisogno di urinare.

Giglio: questa pianta causa insufficienza renale e problemi cardiaci.

Cycas e trombette dei morti : queste piante tossiche causano vomito, diarrea, crisi epilettiche e disfunzioni epatiche.

Partite dal principio seguente: se non volete che il prodotto sia ingerito, tenetelo fuori dalla portata del vostro animale.Tutti i prodotti destinati alla pulizia della casa o del giardino, sono tossici e questo vale sia per voi che per il vostro animale. Se notate delle anomalie nel comportamento del vostro animale e non capite il perché, controllate che non vi sia stata l’ingestione di uno dei prodotti di cui sopra e consultate immediatamente il veterinario. Anche se i sintomi sono lievi, sappiate che molti dei prodotti per la pulizia della casa sono responsabili della morte di numerosi animali.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *