🥳 PROMO : 30€ di rimborso in cashback + 50% di sconto per 2 mesi Dal 12 al 25 gennaio 2026 Dettagli dell'offerta

Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo

Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo
Herpes gatto: L’herpes felino, cos’è e come curarlo?

Herpes gatto
L’herpes felino, cos’è e come curarlo?


Che cos’è l’herpes felino?

L’herpes è una malattia respiratoria che ha effetti anche sulla pelle ed è presente unicamente nel mondo animale. È causata da un virus scoperto per la prima volta nel 1957 e colpisce soprattutto i gattini e i gatti anziani.   A partire dal momento in cui avviene il contagio del felino, la malattia si sviluppa discretamente. Si manifesta se il vostro felino soffre di stress (nel corso delle gestazione o di lunghi spostamenti). Il contagio avviene tramite secrezioni salivari o nasali.

Sintomi dell’herpes

Per riconoscere l’herpes, dovrete fare attenzione ai sintomi che si manifestano 10 o 20 giorni dopo il contagio. Vi sono indizi che indicano la presenza della malattia:

  • una forte secrezione nasale
  • una forte secrezione oculare

Questi cambiamenti saranno accompagnati da:

  • starnuti frequenti
  • tosse cronica
  • mancanza di appetito
  • febbre lieve

Il trattamento è importante se i sintomi si manifestano con più intensità, ecco perché è indispensabile consultare un veterinario il prima possibile per realizzare gli esami necessari ad accertare la presenza o meno del virus, il virus può essere veicolato dall’aria.

Trattamento

Il trattamento dell’herpes mira alla cura dei sintomi della malattia tramite l’uso di antibiotici o di rimedi naturali.

Ciò non solo permette di combattere le infezioni batteriche, ma mira a prevenire la recidività. Per alleviare il dolore, i medici veterinari possono prescrivere anche degli anti-infiammatori.

Trattandosi di un’infezione dolorosa e fastidiosa per tutte le razze feline, consigliamo di adottare tutte le precauzioni per prevenirla grazie alla vaccinazione, ad un’alimentazione equilibrata e una buona igiene quotidiana.

Messaggi correlati

Alimentazione Casalinga Gatto: Condividere il Cibo?

Alimentazione casalinga gatto : Posso condividere il mio cibo con il gatto sotto forma di spuntino? Alimentazione casalinga gatto: Dare del cibo casalingo al gatto vi permette di stabilire un avvicinamento con lui Cibo fatto in casa per gatti. Avete l’abitudine di condividere il vostro cibo con il gatto? È una carta vincente, perché ciò… continua a leggere “Alimentazione Casalinga Gatto: Condividere il Cibo?”

Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare

Gatto in appartamento21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua portata,… continua a leggere “Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare”

Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro

Shampoo per gatto: come lavare il gatto?Come scegliere bene lo shampoo per il gatto Non tutti gli shampoo sono adatti al vostro micio Avere un gatto in ottima forma e ben curato, significa anche lavarlo. La pulizia sarà più efficace se utilizzate uno shampoo adatto al vostro amico a quattro zampe. I prodotti per la pulizia del gatto presentano diverse caratteristiche… continua a leggere “Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil