Assur O'Poil  >  Scottish Fold a pelo lungo

Scottish Fold a pelo lungo

Scottish Fold a pelo lungo
Scottish Fold a pelo lungo: Razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
9 a 12 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Scottish Fold a pelo lungo: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Lo Scottish Fold a pelo lungo è una razza che è stata riconosciuta nel 1987,  le sue origini e le caratteristiche morfologiche sono le stesse dello Scottish Fold a pelo corto ad eccezione, ovviamente, della lunghezza del pelo. Questa razza è il risultato dell’incrocio tra un esemplare di Scottish Fold e un gatto Persiano che conferisce alla razza la lunghezza del pelo.

Carattere e comportamento

Lo Scottish Fold a pelo lungo è un gatto molto affettuoso con un temperamento estremamente socievole. È calmo, tranquillo e apprezza la compagnia della famiglia, sa essere tanto discreto quanto giocherellone. È vivace, fedele e protettivo e non apprezza molto la presenza degli estranei. È un gatto molto intelligente e imita spesso i movimenti del suo padrone.

Caratteristiche fisiche

Aspettativa di vita media : 9 ai 12 anni
● 
Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : 3 ai 5 Kg.

Lo Scottish Fold a pelo lungo è un gatto robusto dalla corporatura muscolosa e dal portamento morbido. La testa è larga e rotonda le guance sono sporgenti, le zampe sono proporzionate al corpo con le estremità arrotondate. Gli occhi sono grandi, rotondi e il colore richiama quello del mantello; il pelo lungo è spesso e la pelliccia densa con un sottopelo folto.

Salute e prevenzione

Il risvolto delle orecchie li predispone alla presenza di parassiti auricolari. Lo Scottish Fold a pelo lungo, può essere soggetto a problemi di sordità.

Oltre alla toilettatura tradizionale, si consiglia una cura particolare delle orecchie: un semplice controllo e una pulitura costante evitano complicazioni. Infine, la lunga pelliccia dello Scottish Fold richiede una spazzolatura frequente con pettine.

Messaggi correlati

Burmilla

Burmilla: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Si tratta di una razza recente, il Burmilla è il risultato di un accoppiamento fortuito tra un maschio Persiano chinchilla ed una femmina Burmese appartenente ad una baronessa inglese. Da questa casualità, nel 1981, nacquero quattro gattini . A partire da queste quattro femmine, furono… continua a leggere “Burmilla”

Maine Coon

Maine Coon: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Maine coon è una razza originaria degli Stati Uniti ovvero dello Stato del Maine, situato all’estremità nord del Paese. Si tratta di uno dei più grandi gatti domestici. Le sue origini sono intrise di leggende su un eventuale e impossibile incrocio fra… continua a leggere “Maine Coon”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil