Sokoke
Sokoke
Aspettativa di vita :
15-20 anni
Taglia :
35 cm di lunghezza
Peso :
3-6 kg

Sokoke: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Sokoke è originario del Kenya, viveva prima allo stato brado nella foresta del Sokoke alla quale deve il suo nome. Estremamente selvaggio allo stato naturale, vive principalmente fra gli alberi e si nutre di insetti.

Un giorno, una signora trovò un esemplare femmina ai piedi un di un albero al bordo della foresta ed è così che inizia la storia di questa razza. Esportata negli anni 70 in Occidente, conobbe qui un grande successo. Il Sokoke è un ottimo cacciatore nonché un eccellente arrampicatore.

Carattere e comportamento

Nonostante le origini rustiche, ha un temperamento socievole e affettuoso. richiede dolcezza e attenzioni dal suo padrone, è un gatto vigilante e intelligente punto si adatta molto bene anche ad una vita da appartamento nonostante sia un arrampicatore impressionante. D’altronde, ama comunicare ed emette dei suoni. Il Sokoke può essere addestrato, ma conserva sempre la sua natura selvaggia e la sua indipendenza come parte del suo carattere.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 15-20 anni.

● Peso: circa 3-6 kg.

Taglia media: 35 cm.

Il Sokoke ha una muscolatura sviluppata pur restando snello. Le zampe posteriori hanno un’angolazione ben definita che caratterizza questa razza. La pelliccia è valorizzata dal pelo corto ed un effetto marmo. Ha una testa piccola e leggermente sproporzionata rispetto al corpo. Gli occhi grandi color ambra sono obliqui e gli conferiscono un’aria gioiosa. Le sue orecchie ornate con piume alle estremità ricordano la lince.

Salute e prevenzione

Il Sokoke è un gatto robusto e non richiede cure particolari, la perdita di pelo è minima. Non è soggetto a patologie specifiche.

Messaggi correlati

Psicologia dei Gatti: Emozioni e Sentimenti

Comprendere la psicologia dei gatti:Hanno emozioni ? Tutti i padroni di gatti si pongono la stessa domanda: il mio gatto interagisce emotivamente con me? I gatti si distinguono dal resto degli animali domestici: sono indipendenti, ma accettano le carezze e sono sempre curiosi nonostante l’apparente impassibilità. Se il mio gatto rovescia un bicchiere d’acqua a… continua a leggere “Psicologia dei Gatti: Emozioni e Sentimenti”

Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire

Il gatto potrebbe ferirsi soprattutto se ha l’abitudine di vagabondare fuori. Alcune ferite gravi necessitano di una visita dal veterinario, per tutte quelle ferite superficiali invece, anche i padroni possono prendersene cura da soli: vediamo insieme come!  Ferita gattoCome Pulire la piaga del gatto È indispensabile osservare il proprio gatto per evitare che anche una piccola ferita possa… continua a leggere “Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil