Il Balinese

Il Balinese
Il Balinese - Razza di gatto intelligente
Aspettativa di vita :
12 a 15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2 a 5 kg

Il Balinese: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Balinese è originario degli Stati Uniti. Alcune leggende raccontano che il Balinese fosse un gatto sacro nei Templi dell’Asia del Sud-Est. Il nome è stato scelto in onore dell’eleganza delle ballerine dell’isola Indonesiana. Il Balinese è in realtà imparentato con il Siamese.In una cucciolata di gattini Siamesi, in seguito ad una mutazione genetica naturale, sono nati dei gatti a pelo semi-lungo.tc…

Carattere e comportamento

Il Balinese è un gatto vivace, attivo, giocherellone e molto intelligente. È anche affettuoso e molto legato al suo padrone che seguirà ovunque. Viene considerato persino loquace per via dei miagolii continui con i quali richiede attenzione e carezze alla stregua del Siamese.Non disdegna l’esercizio fisico, saltella e si arrampica. Apprezza sia la vita in appartamento, a  condizione che abbia la possibilità di saltare, arrampicarsi e nascondersi, sia quella in campagna, possibilmente con un bel giardino nel quale poter oziare al sole.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 12 ai 15 anni.
● Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 Kg.

È un gatto dalla corporatura longilinea con una silhouette elegante. Possiede tutte le caratteristiche del Siamese fuorché il pelo. Il Balinese ha una pelliccia medio-lunga senza sottopelo. Non  ha la tipica gorgiera, ma ha un ventre e la coda bel sviluppati. Gli occhi sono di colore blu intenso. La testa è di forma triangolare, le orecchie sono grandi e di base larga. Ha un’ossatura sottile.

Salute e prevenzione

Come un pò tutti i gatti a pelo semi-lungo, la pelliccia del Balinese richiede una spazzolatura frequente per evitare la formazione di nodi.

A parte ciò, non presenta patologie particolari.

Messaggi correlati

Gatto Orientale

Gatto Orientale: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini È originario della Thailandia e fu importato in Gran Bretagna alla fine del XIX  secolo. Ha vissuto per moltissimi anni nell’ombra del parente Siamese, sino al momento in cui un’allevatrice britannica si occupò di lavorare sulle caratteristiche della razza la quale sorprende ancora per la… continua a leggere “Gatto Orientale”

Punire il Gatto: Approcci Educative

Educare gatto – Punire il gatto ?  Punire il gatto:  3 buoni riflessi da adottare Forse vi sorprenderà, ma il gatto è un animale dotato di buona memoria! È quindi inutile punirlo dandogli uno schiaffetto sulla zampa poiché svilupperà timore e diffidenza nei vostri confronti. Qui di seguito troverete alcuni consigli utili da adottare per educarlo… continua a leggere “Punire il Gatto: Approcci Educative”

Febbre Gatto: Riconoscerla con Sicurezza

Febbre gattoCome capire se il mio gatto ha la febbre? La febbre è spesso considerata una vera e propria malattia, sarebbe sufficiente rimanere qualche giorno a letto perché tutto ritorni alla normalità nel giro di qualche giorno, oggi sfatiamo questo mito. La febbre è solo sintomo di una malattia permette quindi la diagnosi di quest’ultima… continua a leggere “Febbre Gatto: Riconoscerla con Sicurezza”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil